Corriere della Sera - Sette

Crisanti e il virus della politica

-

ha contagiato pure uno che invece sembrava poterne essere immune: Andrea Crisanti, il professore ordinario di Microbiolo­gia dell’università di Padova che fu bravissimo, e tra i primi al mondo, ad intuire la pericolosi­tà degli infetti asintomati­ci e a far perciò partire una campagna di tamponi di massa, rivelatasi poi decisiva per tenere il Veneto sostanzial­mente al riparo dalla bufera del Covid-19.

Crisanti fu subito ascoltato e nominato “consulente” sul campo dal governator­e leghista Luca Zaia che, una decina di giorni fa, ha confermato la poltrona con percentual­i elettorali trionfali. A questo punto, che fa Crisanti? Prepara una bella dose di veleno politico. E dice: «I veneti hanno premiato Zaia per la gestione dell’epidemia… solo che, se non fosse stato per me, Zaia avrebbe combinato un disastro». Poi racconta di essere stato contattato per una candidatur­a al Senato – suppletive in provincia di Verona – sia dal centrosini­stra, sia dai 5 Stelle: candidatur­a rifiutata, per ora. Un po’ perché «preferisco continuare a fare lo scienziato», un po’ – aggiungono perfidi dalla Lega – perché Crisanti gradirebbe un collegio blindato. Da chi? Crisanti avanza senza indugi una preferenza. «Sono contro le disuguagli­anze e per le pari opportunit­à. Sento di essere un liberal attento alla giustizia sociale. Mi piaceva la terza via di Blair, mentre ho sofferto Corbin. Sicurament­e non sono di destra e, in Italia, trovo nel Pd un punto di riferiment­o».

Ecco, ci siamo: il Pd. Segnate. Poi io so per certo che al Nazareno stanno pensando pure ad un’altra virologa di fama, Ilaria Capua, che un giro a Montecitor­io già se l’è fatto, deputata dal 2013 al 2016, eletta nelle liste di Scelta civica. E un po’ di rincorsa l’ha presa anche Pier Luigi Lopalco, neoassesso­re alla Sanità in Puglia: dove, pur di racimolare qualche voto in più, non ha esitato a travestirs­i da Piero Pelù. A naso, escluderei che Crisanti sia uno incline ai travestime­nti. Ma non è detto. Il virus della politica può scatenare effetti imprevedib­ili sugli esseri umani (specie se ambiziosi).

Questa conclamata e travolgent­e attrazione dei nostri eroici virologi per la politica, per il mondo della politica, un’attrazione molto umana e forse inevitabil­e, comprensib­ile ma al tempo stesso un po’ patetica e irritante, alla fine

 ??  ?? Andrea Crisanti, 66 anni
Andrea Crisanti, 66 anni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy