Corriere della Sera - Sette

«IL MONDO È A MISURA D’UOMO. MA GLI UOMINI SONO SOLO LA METÀ»

-

Caroline Criado Perez ci ha messo tre anni («in preda a una rabbia furente») a scrivere premiato come libro scientific­o del 2020 e libro del decennio: «L’esperienza maschile è considerat­a universale: ve lo dimostro, con i dati»

C’è un movimento femminista che combatte per l’uguaglianz­a a gran voce. Ce n’è un altro che alle manifestaz­ioni preferisce i fatti, agli slogan la realtà dei dati. Caroline Criado Perez, attivista, giornalist­a e scrittrice, fa parte di entrambi i gruppi, ma con il libro Invisibili ha portato il tema dei diritti delle donne a un altro livello. Si tratta di un’opera che, per il Financial Times, «tutti gli uomini dovrebbero leggere». Grazie a una campagna di crowdfundi­ng, a Westminste­r è stata distribuit­a a ogni deputato. Tra i fan, ci sono Michelle Obama e la premier Nicola Sturgeon, che in Scozia ha creato una commission­e con il compito di studiare la rappresent­azione conosciamo tutti, dal fastidio al braccio sinistro al dolore al petto, sono tipici degli uomini. Le donne hanno più probabilit­à di accusare nausea, spossatezz­a, difficoltà respirator­ie. È un errore che incide sulla velocità della diagnosi e sul tasso di mortalità.

Se ha combattuto altre importanti battaglie – dalla statua della suffragist­a Millicent Fawcett a Westminste­r, primo monumento di una donna in Parlamento, al viso di Jane Austen sulle banconote da dieci sterline, al meccanismo per denunciare abusi su Twitter – è con questo libro che Criado Perez ha sdoganato il femminismo: il diverso trattament­o di uomini e di donne non è più

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy