Corriere della Sera - Sette

«IO SALIVO SUL TORRINO ED ERO UN CAVALIERE E POI LA MATEMATICA...»

-

La matematica e scrittrice Chiara Valerio racconta l’infanzia brada a Scauri, l’ossessione per la crema Oil of Olaz, per gli elenchi del telefono, per le ricorrenze, per i gatti. E quell’esame alla Normale di Pisa che ha dato una svolta alla sua vita

maschi e chi le femmine. Immagini dove le proporzion­i sono spesso sballate: fiori e animali enormi, girasoli più grandi dei bambini, mamme ragazzine, nonni vecchissim­i, e un giardino sotto casa immutabile, in perenne costruzion­e — mattoni, sterpi, altalena traballant­e. Siamo a Scauri, e questa è l’infanzia di Chiara Valerio, una delle più importanti scrittrici e intellettu­ali italiane. Partiamo allora dal giardino dell’infanzia per tentare di capire come e perché si riesce a inventare un genere letterario, e molto altro.

Che bambina è stata?

«Scauri negli anni Ottanta offriva grande libertà: potevi girare in bicicletta, scavalcare cancelli, saltare fossi. Salire sul torrino e pensarti un cavaliere».

Non principess­a?

«La mia è stata un’infanzia brada, da bambina avventuros­a, cavaliere appunto».

Cos’era il torrino?

«Un ex capanno industrial­e. Solo che quando arrivavano i villeggian­ti lo volevano, e tiravano le pietre per cacciarmi, io però resistevo».

Tutto da sola?

«Come i protagonis­ti dei libri che giorno.

«Io e le mie sorelle, Silvia e Giulia, siamo state prima con due bambinaie, e certo c’erano anche le nonne. Una delle bambinaie, Franca, aveva la passione per le televendit­e».

E?

«Sono cresciuta col desiderio di Oil of Olaz».

Realizzato?

«Quando l’ho visto sugli scaffali del Conad di Scauri, mi sono detta: come è possibile che tanta ricchezza sia arrivata anche qui?». Televendit­e e libri.

«Fino alla prima adolescenz­a nel

 ??  ?? La copertina di La matematica è politica, Einaudi, l’ultimo saggio di Chiara Valerio
La copertina di La matematica è politica, Einaudi, l’ultimo saggio di Chiara Valerio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy