Corriere della Sera - Sette

I COLORI DEL SUD ITALIA NEL BACCALÀ IN UMIDO

- Di ANGELA FRENDA foto di LAURA SPINELLI

Io sono cresciuta con il baccalà. Non credo di aver passato un solo giorno della mia vita senza che questa meraviglia di pesce non facesse capolino in una delle cucine della mia infanzia. Il motivo è che è davvero difficile vivere senza questo ingredient­e che si presta a essere consumato in mille modi e che è anche molto facile da preparare. Io personalme­nte lo amo moltissimo nella versione “in bianco”, alla quale aggiungo prezzemolo, olio e un pizzico d’aglio. Ma quella del baccalà alla napoletana è una ricetta che esalta – sempre – i sapori, gli odori e anche i colori del Sud Italia.

Nella ricetta che vi propongo oggi infatti è accostato al pomodoro, grande classico della cucina partenopea. E insieme creano un secondo piatto di pesce che vede protagonis­ta un sugo ricco di aromi differenti, grazie all’utilizzo di ingredient­i come le olive, i capperi, l’origano e il peperoncin­o.

C’è chi associa questa preparazio­ne alle feste, ma non è detto. Si tratta di un piatto veloce e molto saporito da riproporre anche durante l’anno. Ecco, magari quando iniziano a esserci i primi freddi io trovo che sia buonissimo. Però mi raccomando: non lesinate sulla cottura della salsa, sarà quella che darà corpo a tutto il piatto. Piuttosto, un suggerimen­to, è usare anche del concentrat­o di pomodoro che regala sempre una certa consistenz­a al sugo. Un altro segreto, questa volta di mia suocera, è mescolare sempre diversi tipi di pomodori: San Marzano, pomodorini, passata. Questo aiuta (non solo in questo caso, in realtà, ma sempre quando vi trovate a realizzare una salsa) a creare un sugo che abbia ancora più sapore perché sfrutta le diversità di gusto dei pomodori scelti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy