Corriere della Sera - Sette

LE LORO ANIME BALLARE...»

-

che cosa voglia dire anima. Le ho chiesto che intendesse e mi ha risposto: l’anima che balla. Ecco che cosa abbiamo perso da tempo (la pandemia lo ha solo reso evidente): l’anima che balla. Nella danza corpo e spirito si uniscono tra loro, con gli altri e con il mondo. La scuola del futuro deve essere un appello totale: non una prassi burocratic­a, ma una paziente e attenta chiamata nome per nome, volto per volto, voce per voce. La scuola del futuro si prende cura del maestro e non lo riduce a precario-burocrate-addestrato­re stanco. Solo maestri veri, messi in condizione di essere tali, possono prendersi cura dei ragazzi. Quando Alcibiade, discepolo di Socrate, disse al suo maestro che conoscere sé stessi è importante ma troppo difficile, Socrate gli rispose, gettando le fondamenta dalla scuola occidental­e, che solo se conosciamo noi stessi sapremo come prenderci cura di noi stessi. Socrate fu ammazzato per ciò che insegnava ai giovani e noi continuere­mo a ucciderlo, se non inauguriam­o un luogo dove il sapere è cura della vita e delle vite. E Socrate faceva lezione per strada, solo con la parola, perché si fidava della parola e della verità che abitava già nei suoi discepoli, ma doveva solo venire alla luce, tanto che si definiva una levatrice.

Che cosa abbiamo quindi perduto? Quello che avevamo già smarrito: l’anima che balla. La parola scuola viene dal greco scholé, “tempo libero”, oggi invece è “dell’obbligo”. Nell’Atene di Socrate era per pochi, oggi abbiamo invece la possibilit­à che sia per tutti, ma solo se rinnoviamo il sistema. Nessuna anima balla se non è libera, nessun anima è libera se non è amata, e l’educazione è l’atto di chi, entrando in una classe, pensa: «Se ci fosse una catastrofe e rimanessim­o in vita solo questa classe e io, questo sarebbe il mio mondo, questo sarebbe il mondo intero».

Da dove cominciare dopo il diluvio? Da un appello ben fatto. Almeno un quarto d’ora, ogni giorno. Dopo un po’, vedremo le anime ballare...

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy