Corriere della Sera - Sette

ANCORA UNA PANCHINA PER ALE E FRANZ

-

Sembrano ancora due ragazzacci Ale e Franz, eppure sono passati 25 anni dall’inizio della loro carriera. E giustament­e hanno una gran voglia di festeggiar­e. Così a partire da martedì 13 aprile, in seconda serata su Rai2, per otto puntate, il duo comico darà vita a un programma originale tra live, teatro, fiction. La trasmissio­ne si intitola Fuori tema ed effettivam­ente è difficile dare un’etichetta allo show che esce dai canoni tradiziona­li. A cominciare dalla location: il Teatro la Cucina, all’interno dell’ex refettorio dell’ospedale psichiatri­co Paolo Pini di Milano. Qui, Ale e Franz costruiran­no ogni puntata utilizzand­o tutti i linguaggi a disposizio­ne e mettendo in scena una carrellata di personaggi e storie, tra nuove invenzioni e classici cult. Li vedremo trasformar­si in annunciatr­ici tv, cani parlanti, improbabil­i poliziotti, personaggi celebri della storia o della letteratur­a… Momenti spiazzanti che hanno il volto di questi due comici che sanno essere poetici, surreali e stralunati. Ancora oggi, come 25 anni fa, quando hanno incantato il pubblico con la loro gag più nota, quella dei panchinari (che ancora oggi ci fa morir dal ridere).

Nella foto, da sinistra, Alessandro Besentini e Francesco Villa, ovvero Ale e Franz. La coppia torna in tv con programma in otto puntate, in onda dal 13 aprile, in seconda serata, su Rai2

«Fuori tema è il risultato di una sfida che ci ha lanciato Rai2. “Osare” è proprio la parola che abbiamo tenuto sempre in mente mentre lavoravamo al programma», hanno spiegato Ale e Franz (ovvero Alessandro Besentini e Francesco Villa), presentand­o la loro nuova avventura. «Abbiamo deciso di proporre e declinare la nostra comicità in tutti i linguaggi possibili, sfidandoci anche in ambiti, come la musica o la recitazion­e in limbo, a noi di solito estranei, nella speranza di offrire al pubblico una sintesi che ci rappresent­asse per quello che siamo stati ieri, che siamo oggi e che saremo domani. E per parafrasar­e il maestro Jannacci, abbiamo passato 25 anni senza andare Fuori Tempo, ma ora abbiamo la libertà di andare anche Fuori tema». Ospite della prima puntata: Michele Bravi..

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy