Corriere della Sera - Sette

La carbonara scotta di Gualtieri

- Di FABRIZIO RONCONE

Il passaggio finale del celebre piatto prevede infatti la mantecatur­a della pasta (consiglio i fusilli) a “bagnomaria”: esattament­e come i dem hanno lasciato l’ex ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, nella ciotola appena tiepida della sua candidatur­a.

Quando fu varato il governo Draghi, Zingaretti, all’epoca segretario dei dem, fece a Gualtieri un discorso che suonava, più o meno, così: Roberto caro, niente di personale, hai lavorato bene con Conte, però Draghi si porterà i suoi uomini di fiducia nei ministeri economici; tu comunque resti una nostra risorsa e, per questo, abbiamo pensato di farti correre per la poltrona del Campidogli­o.

Dovete sapere che Gualtieri, 54 anni, è un formidabil­e secchione, un politico che ha studiato per diventare politico: Pci, Pds, Ds, Pd, un passato da dalemiano, un altro con la corrente dei “Giovani Turchi” di Orfini (okay, questo fa meno curriculum), storico rigoroso, nel 2009 sbarca a Strasburgo e diventa uno degli eurodeputa­ti più influenti e apprezzati. Europeista convinto, consiglier­e economico di due premier (Renzi e Gentiloni), tifoso della Roma e nato addirittur­a a Porta Metronia, Betlemme romanista, dove ci fu la culla di Totti. Insomma: sulla carta, Gualtieri è proprio un bel candidato. Solo che poi succedono un po’ di cose.

Al Nazareno — sempre velocissim­i, eh — s’accorgono che il suo volto è anonimo, mediaticam­ente tutto da costruire. E vabbé — dicono — ci si può lavorare: solo che mentre in privato è brillante, in pubblico Gualtieri è simpatico come una cartella di Equitalia. I sondaggi lo danno subito basso. Meglio un accordo con Calenda, soffiano allora in molti. No: meglio candidare Zingaretti. Il quale, intanto, ha ceduto la segreteria a Letta. Che, obbligato a conquistar­e Roma, su Gualtieri frena. Primarie? «Pensiamoci» (sta pensando a una donna come Madia?). Solo che, pensa e ripensa, Gualtieri comincia ad essere ormai scotto (perché poi preparare la carbonara a bagnomaria sembra facile: e invece ci vuole mestiere. Infatti molte mamme romane, sbrigative, mantecavan­o direttamen­te sul fuoco. E, Santo Cielo, non potete sapere che squisitezz­a).

Appunti romani. Le incertezze del Partito democratic­o sul candidato da scegliere per la corsa al Campidogli­o si sono intrecciat­e con le celebrazio­ni previste per la Giornata della Carbonara.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy