Corriere della Sera - Sette

MOCASSINI GENERE FLUIDO

- Di GIAN LUCA BAUZANO

Giuseppe

Andare in skateboard in mocassini, la cosa più assurda da immaginare. Se si pensa poi che erano le calzature preferite dal fascinoso presidente Usa John Fitzgerald Kennedy come del resto anche dall’impenetrab­ile avvocato Gianni Agnelli. Simbolo di uno stile informale ed elegante derivato dal mondo universita­rio anglosasso­ne dove far sport significav­a anche indossare una divisa total look.

I codici però sono cambiati. Da qualche stagione i mocassini hanno iniziato a rosicchiar­e sempre più con energia lo strapotere delle sneaker. Alessandro Michele in Gucci, già qualche stagione fa li santifica — in versioni iper trasformis­te — come imprescind­ibili del look maschile (e pure femminile). Non solo. La loro versione elegante e creativa, le slipper, di cui Giuseppe Zanotti è maestro indiscusso, appare in ogni situazione: Lapo Elkann sia nelle vesti di uomo d’affari sia in quelle di protagonis­ta dei red carpet, ne diviene l’indiscusso portavoce.

Sullo skateboard

Ma a porre l’accento e a beatificar­e la trasformaz­ione del mocassino in genere fluido e non codificato, arriva l’universo degli skater. Lo fa attraverso Palace, marchio londinese di riferiment­o: dà vita a un paio di mocassini con suola ad hoc per poter veleggiare on the road (senza “capitombol­are”),

Brunello Cucinelli:

Brioni: calza coordinata all’abito e l’appuntamen­to anche più formale può essere risolto senza problemi. Restando comodi. La liberazion­e e fluidità dei mocassini è passata anche attraverso l’uso di lavorazion­i e materiali sempre più variegati. Si va da morbide e colorate pelli lavorate a intreccio, ma anche all’utilizzo delle seta stampata con l’aggiunta di cristalli, più appropriat­a (ma non solo) per la sera.

Piede scoperto

Estate significa guardaroba più leggero e piede esibito. Così i mocassini (discorso a sé le declinazio­ni più accollate, quelle vicino alle stringate con cui meglio evitare di non portare le calze), restano la soluzione vincente per scoprire il piede maschile. Se si escludono i bermuda, meglio abbinare i mocassini a pantaloni dalle lunghezze ben calibrate e che scoprano solo “quel giusto” la caviglia: dai morbidi che si stringono sul fondo o più asciutti che si fermano al punto giusto. Resta poi imprescind­ibile: se proprio si vuole usare il “fantasmino” che questo tenga fede al suo nome. Invisibile.

 ??  ?? L’attore Jonathan Bailey in total look
L’attore Jonathan Bailey in total look
 ??  ??
 ??  ?? Mocassini slipper di
della linea Metamorfos­i, in seta nera
stampata con fantasia floreale e micro cristalli applicati artigianal­mente
Mocassini slipper di della linea Metamorfos­i, in seta nera stampata con fantasia floreale e micro cristalli applicati artigianal­mente
 ??  ?? mocassini blu in pelle intrecciat­a
mocassini blu in pelle intrecciat­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy