Corriere della Sera - Sette

DISTANZIAT­I E FELICI L’ESTATE DELLE ROTELLE (GRAZIE A UNA BALLERINA)

- Di FEDERICA BANDIRALI

il tempo e sale l’intensità, fino ad arrivare a 600 calorie all’ora». Ecco perché è scelto come sport da star come Alessandra Ambrosio (che ha trasmesso la passione per i pattini alla figlia dodicenne Anja Louise), Kim Kardashian, Sofia Vergara e aveva affascinat­o anche donne come Marilyn Monroe ma anche una giovane Kate Middleton, prima di diventare la Duchessa di Cambridge. Senza dimenticar­e Madonna che, nel 2009, li ha scelti anche come protagonis­ti del video musicale della sua canzone Sorry.

Impariamo a cadere Secondo uno studio dell’Università del Massachuse­tts, il pattinaggi­o riduce del 50% lo stress da impatto sui legamenti rispetto alla corsa ma, come ogni sport, nasconde alcune insidie: «In realtà la parte del corpo a cui bisogna prestare più attenzione quando si pratica questa attività sono i polsi e le braccia», spiega Paola Fraschini, laureata in fisioterap­ia, «gli arti inferiori sono riparati con protezioni. È importante anche imparare a cadere: una persona, se sta per cadere e la causa non è accidental­e, come può esserlo un sassolino, deve sempre farlo cercando di ruotare in modo da toccare terra prima con il fondoschie­na».

Infine il consiglio per chi si cimenta in modo amatoriale al pattinaggi­o: «Prima di pattinare una lezione di pilates può essere utile per la muscolatur­a così come un allenament­o aerobico», conclude l’atleta. «Servono gambe forti, baricentro resistenti (addominali in primis) e glutei allenati».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Dall’alto: Paola Fraschini sul palco di Sanremo durante la performanc­e di Colapesce e Dimartino; Kate Middleton nel 2008 (sinistra) e Marilyn Monroe nel 1952 (destra); e, qui sopra, Emma Corrin nei panni di Lay Diana nella quarta stagione della serie tv
The Crown
Dall’alto: Paola Fraschini sul palco di Sanremo durante la performanc­e di Colapesce e Dimartino; Kate Middleton nel 2008 (sinistra) e Marilyn Monroe nel 1952 (destra); e, qui sopra, Emma Corrin nei panni di Lay Diana nella quarta stagione della serie tv The Crown

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy