Corriere della Sera - Sette

Chiara Rapaccini: «I suoi amici gli chiedevano: ma dove l’hai trovata, all’asilo? Diceva: quando mi cadrà una tazza e dovrò chiedere ad altri di raccoglier­la non voglio più vivere»

- Mario Monicelli con l’ultima compagna, Chiara Rapaccini di 40 anni più giovane. Insieme hanno avuto una figlia, Rosa

Chiara Rapaccini, disegnatri­ce, pittrice, scultrice, autrice di trentadue libri per l’infanzia, in gran parte best-seller, e di quattro romanzi per adulti, ha firmato anche il recente romanzo Amori sfigati, edito da De Agostini. Sette personaggi con rapporti sentimenta­li sgangherat­i, o immaginari, freddi, interessat­i, dunque verissimi. la declinazio­ne narrativa delle omonime vignette famose sul web, nate dal primo cofanetto edito da Salani nel 2000 con l’introduzio­ne di Elio e le Storie tese.

Perché amori sfigati?

«Tempo fa ebbi un amore che non andava bene. Misi insieme tutte le situazioni che mi erano capitate e ho capito che facevano ridere, non piangere. La comicità viene sempre dal dramma».

Lei è stata la compagna, dal 1978 alla sua morte nel 2010, del grande regista e sceneggiat­ore Mario Monicelli. un suo insegnamen­to?

«Mario mi dava spesso lezioni di umorismo. La vecchietta che scivola sulla buccia di banana fa ridere, anche se può essere un dramma. Ma è il contrasto della vita autentica. Diceva sempre che a far piangere sono buoni tutti, che è invece difficile far ridere ». Ma il vostro non è stato un amore sfigato…

«Invece sì. Non è stato un idillio. Soprattut

ÈÈ

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy