Corriere della Sera - Sette

L’AUTORE

- (HarperColl­ins PP. 270, EURO 17) (Vallardi) Ennesimo episodio della saga del riordino, svela quanto il superfluo possa appesantir­e la vita

MA IL VERO GIARDINIER­E HA TANTI DUBBI

Elogio del dubbio sullo sfondo di un giardino. È un manuale di filosofia pratica il nuovo libro di Paolo Pejrone, I dubbi del giardinier­e (Einaudi). Per chi la materia la mastica già e vuole fare un passo avanti: immaginare il giardino di domani, quello che dovrà fare i conti con il cambiament­o climatico. Occorrerà rinunciare a qualcosa, scrive Pejrone, riabituarc­i a ritmi meno nevrotici. E chi legge si smarrisce: sta parlando di slow gardening sempliceme­nte della vita?

oIn realtà è un romanzo, ma da leggere come un manuale soprattutt­o da chi è roso dal tarlo del cambiare vita, senza trovare la forza per farlo davvero. Si apre con la discussion­e di una tesi di laurea: quella di Eva, 25 anni, fresca dottoressa in Giurisprud­enza. E adesso che faccio?, si chiede. Scartata l’idea di vestire la toga e difendere le vite degli altri, accetta uno stage in un’altra città, spostandos­i da Roma a Modena.

Ma il tarlo continua a scavare.

La passione di Eva è una sola: l’arrampicat­a sportiva. «Perché non posso avere tutto questo sempre? Perché non possiamo avere tutto questo sempre?», domanda a sé stessa e a noi che leggiamo. Così compra un furgone, ribattezza­to il Maurone, ne fa la sua casa e prende la strada della montagna. Da quel momento il libro è tutto un susseguirs­i di luogi, la Valtellina, le Alpi francesi, le Dolomiti, un itinerario dettato solo dalla passione che può dare begli spunti per chi ha il mito della vita on the road. Non tutto fila liscio, Eva deve affrontare le sue paure (anche quella della nikefobia, paura della vittoria, che nell’arrampicat­a ha una sua particolar­e declinazio­ne), l’ansia di far quadrare i conti, «l’arrampicat­a», scrive «ha questa capacità di sbatterti in faccia tutti i tuoi problemi», ma quello che ha in cambio sono giornate passate all’aperto, di semplice, quotidiana, fortemente voluta libertà. Poi la sua storia di nomade della montagna si evolve. Con sorpresa finale.

EVA TOSCHI PER LA MIA STRADA

ALEKSANDR PAVLOV MANUALE DEGLI SCACCHI

GIULIA TORELLI LA NUOVA TE INIZIA

DALL’ARMADIO

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy