Corriere della Sera - Sette

UNA FIABA DA GRANDI SUL SENSO DELLA VITA

-

Mancava una serie come Sweet Tooth. Una sorta di fiaba raccontata però con la tecnica delle migliori serie tv. Non ci si deve far abbagliare, perché non è un prodotto per ragazzi. Possono appassiona­rsi anche loro, sia chiaro, ma le letture che offre sono molteplici e anche piuttosto sofisticat­e.

La serie è ambientata in un futuro disastroso in cui, oltre a tutti i mali, si è diffuso anche un pericoloso virus che non solo rende la Terra un posto ancora meno sicuro e gli esseri umani creature ancora più feroci, ma che ha visto anche la nascita di altre forme di vita, chiamate ibridi. Sono tutti quei bambini nati con delle sembianze di diversi animali: dalla scimmia al gufo, dal lupo al gatto.

Il protagonis­ta delle vicenda è uno di loro: un bambino, che presto diventa ragazzino, che ha alcune caratteris­tiche del cervo. Si tratta dell’adattament­o di un fumetto di successo, che rielabora l’idea del romanzo di formazione.

In questo caso, non ci sono limiti all’immaginazi­one, eppure fa impression­e quanto i risvolti di questa realtà distopica siano quanto mai non solo concreti ma anche attuali. Dalla diversità che spaventa alla necessità di andare oltre i confini del conosciuto per capire realmente quale è il senso della vita.

È così anche per il protagonis­ta di questa serie: solo quando metterà in discussion­e le sue certezze riuscirà a superare i suoi limiti. Un messaggio che vale sempre la pena di ricordare.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy