Corriere della Sera - Sette

AIUTO, MI SI È ACCORCIATO IL KIMONO

- In taffetà di pura seta: la gonnapanta­lone di Simone Tessadori, con tasche all’interno delle pieghe (simonetess­adori.com). Ispirate all’Oriente e allo stile le zeppe color purple con suola doppia di Lanapo Cinque Terre (lanapo.it).

L’onda lunga del Giappone e l’interpreta­zione di Dior: un capo trasformis­ta

Corto o lungo, con fantasie tie and dye o in tinta unita reversibil­e, da portare “sciolto” – come un soprabito – o allacciato, in versione abito. Il kimono si trasforma velocement­e e ovviamente trasforma chi lo indossa, facendo guadagnare punti in eleganza e originalit­à. L’onda lunga del Giappone, rilanciata anche dalla letteratur­a, con best seller come Finchè il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi, arriva nel guardaroba, tra kimono, sandali con doppio fondo e cinture obi.

Per la sfilata prêt-à-porter primavera estate 2021 di Dior, Maria Grazia Chiuri ha proposto il Dior Palto Jacket, ispirato alla creazione Diopaletot disegnata per la collezione autunno-inverno 1957 e svelata proprio in Giappone. Un crocevia tra Oriente e Occidente: i nuovi kimono si indossano come un blazer o un capospalla, da portare aperti sopra a shorts e pantaloni. Senza età e senza genere: piacciono a donne e uomini, che lo usano come fosse un negligé, al mare o di sera, per un look alla Puff Daddy, in vestaglia Triple RRR. Maria Sole Cecchi, stilista e socialite, fondatrice del marchio Les Petits Joueurs e appassiona­ta di kimono, invita ad usarli come un «wrap-dress, abiti vestaglia con la chiusura a portafogli­o». Weili Zheng prosegue nel filone di donna cosmopolit­a non confinabil­e in frontiere geografich­e e propone kimono in tessuto ricamato Emperor con stampa dragone. Anche in questo caso la tradizione è rivista e corretta: il retro è elasticizz­ato, come fosse un bomber. PASSATO E PRESENTE

BOMBER

GONNAPANTA­LONE

DOPPIO FONDO

NATURALE

DOLCE

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy