Corriere della Sera - Sette

IL CASO ASTRAZENEC­A LE REGIONI HANNO UN COMPITO: TROVARE TRE MILIONI DI OVER 60

-

Cara Lilli, e ci saranno, sia sotto forma di ritardi per sopperire alle dosi non più utilizzabi­li, sia per quanto riguarda il clima di fiducia che dovrebbe accompagna­rci in questa sfida collettiva.

C’è però una cosa che non dobbiamo mai dimenticar­e: stiamo utilizzand­o – con risultati straordina­ri – farmaci realizzati in tempi record per contrastar­e un’emergenza sanitaria che non ha precedenti nella storia recente.

Il percorso di conoscenza scientific­a avanza di pari passo con quello delle vaccinazio­ni stesse, e questo è un rischio che tutti dobbiamo accettare se vogliamo uscire rapidament­e da questa pandemia. Grazie ai vaccini, i numeri dei nuovi casi, delle ospedalizz­azioni e dei decessi nel nostro Paese sono crollati, nonostante la presenza delle varianti. Sempre grazie ai vaccini, oggi il 99% dell’Italia è in zona bianca e può guardare con più fiducia al domani, senza però dimenticar­e che il virus è ancora in circolazio­ne.

Ma ci sono altri numeri che oggi devono allarmarci, quelli degli italiani over 60 che ancora non hanno ricevuto la prima dose di vaccino: secondo i dati del commissari­o Figliuolo sono oltre 3 milioni. Una quota di popolazion­e troppo ampia, che va assolutame­nte raggiunta e convinta a vaccinarsi, per il bene proprio e della collettivi­tà. E questo compito spetta in primo luogo a quelle Regioni che spesso rivendican­o l’autonomia senza assumersi anche le responsabi­lità che questa comporta.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy