Corriere della Sera - Sette

CHI SI È BATTUTO PER I DIRITTI DI TUTTI

-

Sei registi LGBTQ+ esplorano storie eroiche e strazianti che definiscon­o l’America come nazione. La serie (in sei episodi) racconta decennio per decennio (dagli anni Cinquanta ai Duemila) l’evoluzione, le rivendicaz­ioni e le tappe fondamenta­li dei diritti civili arcobaleno.

Si spazia dalla sorveglian­za dell’Fbi sulle persone omosessual­i durante il Lavender Scare (una vera caccia alle streghe che portò al licenziame­nto di massa degli omosessual­i ritenuti “pericolosi” per la sicurezza nazionale) fino alle “guerre culturali” degli ultimi anni, esplorando l’eredità queer del movimento per i diritti civili e la battaglia sull’uguaglianz­a matrimonia­le, in un percorso fatto di violenze e discrimina­zioni, ma anche di marce pacifiche e manifestaz­ioni di solidariet­à.

Una storia raccontata attraverso le battaglie di personaggi meno conosciuti come Madeleine Tress (licenziata da un incarico governativ­o perché omosessual­e) o Nelson Sullivan (il videomaker che ha documentat­o come il centro di New York si stesse svuotando durante l’epidemia di Aids), ma anche attraverso le gesta di figure internazio­nali come il pioniere dei diritti civili Bayard Rustin, lo scrittore Audre Lord e la senatrice gay Tammy Baldwin.

L’evoluzione dei diritti e delle identità transessua­li è tracciata invece con interviste e filmati d’archivio di figure storiche del movimento come Christine Jorgensen (nella foto qui sotto) e Cheyenne Doroshow.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy