Corriere della Sera - Sette

QUICHE LORRAINE COME UNA FETTA DI SOLE

-

Una torta salata che mescola i sapori e dà colore alla giornata

Le torte salate sono una grande benedizion­e: consentono di preparare in anticipo qualcosa di buono e insegnano come sia possibile aprirsi al cambiament­o e alla mescolanza di sapori. La ricetta che vi propongo è creata con la nostra Alessandra Avallone. E si ispira ai concetti più classici della quiche lorraine.

Imburrate uno stampo e foderatelo con la pasta brisè. Eliminate gli eccessi con un coltello, fatela aderire ai bordi e riponete per 30 minuti in frigorifer­o. In una casseruola di acqua bollente, fate bollire la pancetta alcuni secondi per eliminare gli eccessi di grasso, scolatela e tamponatel­a con la carta assorbente. Fatela saltare in padella a fuoco dolce per 5 minuti senza aggiungere altri grassi. Finirà di cuocere in forno. Tamponatel­a un’ultima volta con carta assorbente. A questo punto, togliete la torta dal frigo e cospargete il fondo con il gruyère tagliato a fettine sottili.

Sbattete con una frusta le uova, i tuorli e la panna fresca in una ciotola capiente. Unite la pancetta, una spolverata di pepe macinato al momento e versate il composto sul formaggio nella tortiera. Non superate i tre quarti del bordo: in cottura si gonfierà e il rischio è che esca. Cuocete per 20 minuti a 180°C nella parte bassa del forno, abbassate la temperatur­a a 150°C e prolungate la cottura di altri 20 minuti. Buona cucina!

LINO

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy