Corriere della Sera - Sette

STRUGGERSI NELL’ATTESA DI “UOMINI” PER DEFINIZION­E UNA PESSIMA SCELTA

-

Caro Massimo, Scusa la brutalità, ma finché continuera­i a spostare il problema fuori di te, non solo non lo risolverai, ma continuera­i a struggerti nell’attesa di un messia che ti renda libera e stimabile, ignara del fatto che libertà e stima non sono regali ma conquiste.

Tutto questo pistolotto era per dirti che non si arriva a 37 anni nelle tue condizioni se non perché lo si è inconsciam­ente desiderato. Nei tuoi ritardi esistenzia­li si nasconde una evidente paura di misurarti con la realtà, accettando il rischio della sofferenza e della sconfitta. Dalle letture psicologic­he dell’adolescenz­a riaffiora l’eco di una frase evidenziat­a col pennarello in qualche volume di auto-aiuto (potrebbe essere Prendi la vita nelle tue mani di Dyer, ma non ci giurerei). Diceva: «Gli altri ti trattano come tu insegni loro a trattarti». Lo so che si tratta di un approccio poco vittimista, quindi per nulla popolare. Però è l’unico che ho visto funzionare, qualche volta. Convinciti davvero (ma davvero!) di volere avviare una storia con un uomo di valore e vedrai che quella storia si materializ­zerà. La vita è una magia. E chi non crede che lo sia è solo perché non ha ancora sperimenta­to la propria.

Caro Massimo, l’occasione che si ripresenta, l’opportunit­à di portare a termine qualcosa rimasto incompiuto. Per noi è l’invito a ricomincia­re, a partire alla riscossa, accettando e assecondan­do il cambiament­o. In quale direzione?

Con questa rubrica vogliamo aiutarvi a sceglierla: scrivete a 7dicuori@rcs.it

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy