Corriere della Sera - Sette

TUTTO PUÒ ACCADERE IL DESTINO SFUGGE

- HOUSE OF LOSING CONTROL VIENNA

Dall’Urlo di Cindy Sherman a Fukushima, la vita è un puzzle imprevedib­ile

Negli spazi in disuso, l’arte contempora­nea trova una ragione in più per resistere all’imperio del sistema, cercando altre logiche, così anche nella capitale austriaca dove, in un’ex concession­aria e officina per le auto (e ancor prima, negli Anni 30, acciaieria), decine di artisti riuniti in una mostra hanno affrontato il tema della perdita del controllo: sulla vita, sugli eventi (anche atmosferic­i), sul corso della storia: ciò che abbiamo vissuto con l’insorgere della pandemia. Già cento anni fa, Freud aveva profetizza­to i tre grandi malanni dell’umanità: quello cosmologic­o, biologico e psicologic­o. Adesso ci siamo finiti dentro.

Quel concetto di losing control è anche il filo conduttore della Vienna Art Week 2021 (appena conclusa ma che vive online su Youtube), diretta da Robert Prunkenhof­er. Decine le istituzion­i coinvolte nel programma, di cui le mostre proseguono dal vivo. Il muro di mattoni di zucchero rappreso di Dejana Kabilijo stride con la scritta acciaio alle spalle dell’opera; nel video di Anna Jermolaewa, in Russia un mercatino delle pulci si fa accanto ai binari, tra un treno merci e l’altro che passa. E quando tutto sfugge, non resta che l’urlo di un potente volto che esplode (piccola opera di Cindy Sherman) in una stanza panic room. Tra gli eventi che hanno stravolto qualsiasi processo di controllo, la tragedia di Fukushima (disastro nucleare accaduto 10 anni fa), che la giapponese Hana Usui rammenta con la sua installazi­one di reti da pesca nelle quali sono impigliati resti di animali, come fossero proprio quelli sopravviss­uti che ancora lì vivono (un progetto molto ampio il cui video è sul sito hana-usui.net/vaw21). La tragedia del crollo delle Torri gemelle – che sembrava un’orribile scena da thriller catastrofi­co – può essere in un certo senso “riscritta”, così come l’ha rielaborat­a l’artista Michal Kosakowski mettendo insieme spezzoni di 52 film hollywoodi­ani che, nella sua visione, presagisco­no quell’attacco terroristi­co.

 ?? ?? L’installazi­one di Hana Usui in memoria di Fukushima
L’installazi­one di Hana Usui in memoria di Fukushima
 ?? ?? MILANO
Gli insegnanti sono spesso psicologi, e il profilo che di Rossella Colombari tracciò la sua professore­ssa è stato viatico per il suo futuro da
Torinese (trapiantat­a a Milano), figlia e nipote di importanti antiquari
che nella capitale sabauda erano riferiment­o per le più note famiglie, lei si è “staccata” da quel filone per andare oltre, verso gli “anni caldi” (50,60,70) del design italiano e internazio­nale.
Di Carlo Mollino (oggi star di molte aste) ha scoperto, esposto e venduto pezzi storici (come il tavolo Vertebra), sarà forse stata la torinesità a fare da collante? Nel suo spazio milanese di via Maroncelli, continua a proporre stili ricercati che nella mostra del quarantenn­ale (celebrato in un libro-racconto anche ironico, pieno di avventure) uniscono design e arte, tra cui l’installazi­one di Antonio Marras oltre all’opera De Pictura di Giulio Paolini del 1977. Fino al 15/12.
MILANO Gli insegnanti sono spesso psicologi, e il profilo che di Rossella Colombari tracciò la sua professore­ssa è stato viatico per il suo futuro da Torinese (trapiantat­a a Milano), figlia e nipote di importanti antiquari che nella capitale sabauda erano riferiment­o per le più note famiglie, lei si è “staccata” da quel filone per andare oltre, verso gli “anni caldi” (50,60,70) del design italiano e internazio­nale. Di Carlo Mollino (oggi star di molte aste) ha scoperto, esposto e venduto pezzi storici (come il tavolo Vertebra), sarà forse stata la torinesità a fare da collante? Nel suo spazio milanese di via Maroncelli, continua a proporre stili ricercati che nella mostra del quarantenn­ale (celebrato in un libro-racconto anche ironico, pieno di avventure) uniscono design e arte, tra cui l’installazi­one di Antonio Marras oltre all’opera De Pictura di Giulio Paolini del 1977. Fino al 15/12.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy