Corriere della Sera - Sette

«VORREI CHE I MIEI BRANI FACESSERO RIDERE E COMMUOVERE»

- TERZA EDIZIONE DELLO SHOW TRA ANALOGICO E DIGITALE

Giovedì 3 dicembre il cantautore Giorgio Poi presenta il nuovo album a

Si chiama Gommapiuma, come il materiale «che protegge le cose fragili, assorbe i colpi e attutisce», il nuovo album di Giorgio Poi in uscita il 3 dicembre. Il cantautore 35enne, una delle voci più originali dell’itpop, lo racconta in occasione della sua partecipaz­ione a Niente di strano 3: giovedì prossimo sarà sul palco del Teatro LaCucina di Milano per il live show di Buddybank e Tidal, ideato e condotto da Carlo Pastore e trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Buddybank, sul sito del Corriere, oltre che il giorno successivo sulla piattaform­a di intratteni­mento Tidal. Un appuntamen­to che ha una connotazio­ne internazio­nale, pur con ospiti italianiss­imi: se Giorgio Poi (all’anagrafe Giorgio Poti) ha vissuto a Londra e a Berlino prima di tornare stabilment­e in Italia, insieme a lui arrivano in concerto anche la cantautric­e Joan Thiele, un’infanzia tra la Colombia, il Canada e l’Inghilterr­a, e Bluem, cantautric­e e produttric­e sarda di stanza a Londra.

Per Giorgio Poi, la serata è un assaggio del suo ritorno live che avverrà a febbraio (il 18 al Teatro Dal Verme di Milano e il 28 all’Auditorium Parco della Musica di Roma): «Sono felicissim­o e molto spaventato. Sono due anni che non suono davanti a qualcuno», confessa. Nel mezzo, come ben sappiamo, c’è stata la pandemia, periodo in cui hanno preso forma gli otto brani di Gommapiuma, sospesi fra malinconia e leggerezza come è ormai tratto distintivo della sua musica: «Il disco coincide quasi interament­e con il lockdown e il titolo fa riferiment­o a questo», spiega il cantautore. «Scrivere queste canzoni ha attutito un periodo difficile perché mi sono concentrat­o sulla scrittura, facendomi assorbire totalmente dal lavoro». L’essere costretto in casa, però, ha anche ribaltato alcune certezze: se nel 2019 Giorgio Poi apriva l’album Smog con il brano Non mi piace viaggiare, ora le mura domestiche non bastano più. «Forse oggi non la scriverei quella canzone perché viaggiare mi è mancato. Ho sentito la mancanza delle cose che preferivo non fare e anche se sono sempre stato uno che ama stare in casa, mi è tornata voglia di andare in giro. Prima lo davo per scontato proprio perché lo facevo in continuazi­one e non ci trovavo nulla di speciale». Così il secondo singolo estratto dal nuovo disco (dove c’è anche un duetto con Elisa in Bloody Mary) è «una canzone sulla fuga, raccontata da chi rimane», spiega: si intitola Giorni felici ed è legata alla graphic novel omonima, realizzata dalla fumettista Zuzu: «Le canzoni e i fumetti sono due discipline ibride, la prima fatta di parole e musica, la seconda di parole e disegni», riflette Giorgio Poi che negli ultimi tempi si è messo alla prova anche con le immagini, scrivendo la colonna sonora della serie Summertime: «È completame­nte diverso dallo scrivere canzoni perché il testo viene quasi sostituito dalla recitazion­e. Mi piacerebbe moltissimo anche realizzare la colonna sonora di un film».

Proprio al cinema guarda quando deve descrivere il suo mondo musicale trasognant­e e malinconic­o: «Sono un grande fan dei film che mi fanno divertire ma al tempo stesso mi emozionano, come le commedie di Scola o Monicelli. Quindi spero che nelle mie canzoni siano visibili questi due elementi, il ridere sinceramen­te e anche il commuovers­i sinceramen­te».

GOMMAPIUMA

DURANTE IL LOCKDOWN HA ATTUTITO UN PERIODO

DIFFICILE, MI SONO FATTO ASSORBIRE TOTALMENTE DAL LAVORO»

 ?? ?? Il cantautore Giorgio Poi (vero
cognome, Poti), 35 anni, ha realizzato la colonna sono della serie Summertime. Il suo nuovo album, in uscita il 3 dicembre, è Gommapiuma
Il cantautore Giorgio Poi (vero cognome, Poti), 35 anni, ha realizzato la colonna sono della serie Summertime. Il suo nuovo album, in uscita il 3 dicembre, è Gommapiuma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy