Corriere della Sera - Sette

TRA LE LUCI DEL CASTELLO

È QUASI NATALE

-

La dimora, sulla strada che porta a Cogne, riapre nel periodo festivo dopo un lungo restauro. All’interno luci e un mercatino, come ad Aosta

Quattro imponenti torri, tutte merlate, un ampio parco e, intorno, i tetti innevati delle case che portano a Cogne. Dopo un lungo ed attento restauro fatto per evocare la passione per il collezioni­smo di Vittorio Cacherano, ultimo erede di casa Challant e proprietar­io del castello, la dimora dalla doppia identità – medievale e barocca – torna ad aprire le sue porte al pubblico con un pre-opening straordina­rio dal 22 dicembre al 9 gennaio. Sarà così possibile visitare le stanze del Castello di Aymavilles (nella foto in alto) in una calda e luminosa atmosfera natalizia in attesa dell’apertura ufficiale prevista per la prossima primavera. I biglietti, 5 euro per gli adulti e 3 euro per i ridotti da 6 a 18 anni, si acquistano online (www.midaticket.it/ eventi/castelli-della-valle-daosta), il Green Pass per entrare è obbligator­io.

Sempre dedicata al Natale anche l’area archeologi­ca del Teatro Romano e l’Arco di Augusto nel cuore di Aosta: qui, fino al 6 gennaio, splendono le luci nei tipici chalet in legno del tradiziona­le Marché Vert Noël dove si possono acquistare candele, oggetti di artigianat­o in legno o ferro, abbigliame­nto in feltro e lana cotta.

Intanto per gli appassiona­ti delle discese, le stazioni sciistiche della Valle d’Aosta hanno attivato il Teleskipas­s che consente di salire direttamen­te sugli impianti acquistand­o lo skipass online sul sito internet skilife.ski o attraverso App, senza fare code alle biglietter­ie. per conoscere meglio il vino e il tartufo. Ad organizzar­e le cene – quelle del lunedì sono sempre al Castello di Roddi, le altre in altri ristoranti piemontesi – sono chef stellati del posto.

Il programma, in continuo aggiorname­nto, è disponibil­e sul sito www.visitpiemo­nte.com; info sulle cene e le modalità di prenotazio­ni sono invece su

www.fieradelta­rtufo.org.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy