Corriere della Sera - Sette

GLI ANELLI COLORATI TI CAMBIANO

L’UMORE

- FIORITURA

La designer milanese Bea Bongiasca guida l’onda dei gioielli smaltati

Ricoprire un gioiello con smalti e colori al neon è un concetto un po’ funky, che fino a qualche tempo fa avrebbe fatto arricciare il naso ai cultori del genere. A smentirli sono stati i consumator­i che durante il lockdown hanno ordinato accessori colorati e divertenti, capaci di sollevare l’umore. «La pandemia ha rilanciato il settore dei gioielli che decorano viso e mani, le uniche cose che vedi nelle video chiamate. E le tonalità vibranti sono un po’ come amuleti, incidono sullo stato d’animo», osserva Bea Bongiasca, designer milanese 30enne che guida la tendenza (come ha sottolinea­to il Financial Times: «Switched on to neon: electric hues pop the gloom», perché accendere il neon con tonalità elettriche risolleva dalla tristezza). Bea ricopre con sfumature strabilian­ti anelli e orecchini d’oro 9 kt incastonat­i con pietre semiprezio­se, ametista e topazio. Un effetto un po’ cartoon che ha conquistat­o le cantanti pop Dua Lipa e Miley Cyrus, e le star del web Kim Kardashian e Chiara Ferragni.

Trent’anni, studi alla St. Martins di Londra in Jewellery design, «spinta dalla passione per la tridimensi­onalità», nel 2014 ha lanciato la sua prima collezione in argento e oggi vende sul web e in una sessantina di negozi nel mondo. «Per me il gioiello è più democratic­o del vestito, è come una scultura di abbellimen­to che puoi indossare in ogni momento della giornata». I fiori nello spirito allegro degli anni 60-70 sono l’ispirazion­e. Prezzo da 350 a 2.700 euro. Per il Natale è nata la collezione di scatole portagioie nelle tonalità elettriche realizzata con Wolf.

Intanto lancia la collezione di gioielli in oro 18 kt e diamanti che sarà venduta sulla piattaform­a web Net-à-porter. Sempre con la stessa linea guida: «La produzione rigorosame­nte italiana. l’unico modo per garantire quel salto di qualità che ci fa apprezzare nel mondo».

È

ELEGANTE

 ?? ??
 ?? ?? La collana Bocca Lolita di Atelier
VM è in oro 18 kt, corallo mediterran­eo lavorato a mano a Napoli e quindi pezzo unico.
Lunghezza 47 centimetri
La collana Bocca Lolita di Atelier VM è in oro 18 kt, corallo mediterran­eo lavorato a mano a Napoli e quindi pezzo unico. Lunghezza 47 centimetri
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy