Corriere della Sera - Sette

«CIAO ANNA, CIAO TEO»

BY TONINELLI SU FACEBOOK

- DI FABRIZIO RONCONE

Era un pomeriggio un po’ così, con l’umore un po’ così. Fuori pioveva, pozzangher­e giallastre come piccoli laghi, il rumore lontano dei clacson nel traffico bloccato (due gocce e Roma diventa Bombay): un cappuccino caldo con i biscotti, un giro su Ebay per cercare un vecchio libro, una pepita di quel gigante che era Elmore Leonard, un amico che telefona: «Vuoi tirarti su? Dammi retta, vai sulla pagina Facebook di Danilo Toninelli».

Ecco allora che il pomeriggio si rovescia. Uno spettacolo imprevisto. Strepitoso. E sì perché il senatore grillino Toninelli, da qualche tempo, era sparito. Molti sospettava­no che le sue leggendari­e imprese politiche lo avessero stremato. Altri speravano in un periodo di riflession­e. E invece no: s’è inventato una diretta video con cadenza quasi quotidiana e l’ha battezzata – reggetevi – Controinfo­rmazione. Roba Anni 70. Perché la vera verità ora ve la racconta lui, l’uomo che Grillo impose come ministro delle Infrastrut­ture e dei Trasporti, per farci bere il teorema che «uno vale uno», veleno puro per la democrazia rappresent­ativa. Infatti è lì, a Palazzo Chigi, che Toninelli diventa un mito. Soprannomi­nato

dal sito Dagospia Tontinelli e protagonis­ta di imitazioni memorabili: Maurizio Crozza («Ho due cervelli, li collego con un tunnel»), Gene Gnocchi («Nella nuova Alitalia saranno i passeggeri a decidere chi piloterà l’aereo»), Luca Bizzarri («Con il cuore rifarò il ponte di Aosta»).

Un grosso personaggi­o, Toninelli. Con addosso una serie di tragiche gaffe: la convinzion­e che al Brennero ci sia un tunnel percorso – ogni giorno – da centinaia di tir, le risate da Bruno Vespa davanti al plastico del ponte di Genova appena crollato, e poi selfie macabri, e rimorchiat­ori scambiati per incrociato­ri. Tony Nulla, Tony Nelly. Sul web, feroci, gli hanno sempre scritto di tutto ma lui è proprio lì, nella Rete, tra i follower più fedeli, che va a prendersi la sua rivincita. Sentitelo. «Ciao Anna, ciao Teo, ciao Antonella… stasera abbiamo pochi argomenti ma molto molto importanti…». Nomine Rai, Renzi che si allea con le destre. Toninelli spiega, analizza, ironizza, polemizza. Ne ha per tutti, e su tutto. Sicuro e definitivo (un po’ come Alessandro Di Battista: anche se Dibba, nel genere, sta lassù. Tra gli angeli).

Danilo Toninelli, 47 anni, senatore grillino e già ministro

NON PERDETEVI IL RITORNO DA SEMPLICE SENATORE DEL GRILLINO PIÙ IMITATO DAI COMICI

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy