Corriere della Sera - Sette

BUTTATO IN ACQUA DA PAPÀ NON È ANNEGATO (E FARÀ LE PICCOLE EATALY)

- DI DARIO DI VICO

«Se è difficile essere figlio e successore di Oscar Farinetti? Non tanto, alla fine. Lui ha qualità creative forse inarrivabi­li per me, io però penso di avere un approccio più managerial­e. E in fondo con me ha applicato la teoria della piscina: ti butto dentro, aspetto un minuto per vedere che non anneghi e poi mi giro e me ne vado». Nicola Farinetti, 37 anni, non è annegato e dal 2020 è l’amministra­tore delegato di Eataly, una promozione che si è guadagnato sul campo grazie ai risultati ottenuti negli Stati Uniti («Facevo l’ariete, aprivo i negozi nuovi»).

Ora Oscar si dedica ad altro (la scrittura, la Fondazione Mirafiore, i negozi Green Pea) e Nicola lo consulta solo «per le cose grosse», così come fa per gli altri azionisti di Eataly (Giovanni Tamburi e Luca Baffigo). Conta di chiudere il 2021 con un fatturato superiore al 2019 e comunque sotto pandemia ha inaugurato altri punti vendita a Tokyo, Londra e Dallas. Il progetto che ha per il 2022 è di discontinu­ità: inventare degli Eataly più piccoli, negozi di formato ridotto che siano più vicini al cliente in omaggio alla prossimità e alla città dei 15 minuti. Tra chiusure dovute al Covid e riaperture a tappe «abbiamo centinaia di posizioni di lavoro aperte e cerchiamo persone che in Eataly vogliano entrare, rimanere e fare carriera». Del resto ormai «i dipendenti sono come i clienti, scelgono dove andare a lavorare in base ai principi dell’azienda». Nicola però è a caccia di giovani non solo per assumerli ma anche per aumentare le vendite. «È un target che ci manca», ammette «e per conquistar­li faremo loro una promessa: puntiamo alla sostenibil­ità e non vi diremo mai bugie».

Anche nella comunicazi­one Farinetti jr. ha in mente di parlare più di valori che di prodotti. «Ai nostri fornitori che ho riunito nei giorni scorsi l’ho già detto: dobbiamo diventare una community, come ha fatto nel suo settore Patagonia». E ripensa anche ai cartelli dentro Eataly che suggerivan­o: «Compra solo quello che ti serve, ma compralo buono».

Nicola Farinetti, 37 anni, ad di

Eataly e figlio del fondatore

NICOLA, FIGLIO DI OSCAR FARINETTI, PUNTA A NEGOZI PIÙ RIDOTTI E A CONQUISTAR­E I GIOVANI

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy