Corriere della Sera - Sette

DI PAOLO OTTOLINA

-

diventato un’opportunit­à.

Colta in pieno: i computer sono spariti dagli scaffali dei negozi e poi dagli inventari online, i prezzi sono saliti, le vendite hanno girato verso l’alto dopo anni di stagnazion­e. I produttori hanno accelerato sull’innovazion­e. Nuovi design e fattori di forma, nuova attenzione a webcam e audio, nuovi processori più potenti e meno assetati di elettricit­à (è il caso di Apple e del suo M1, ma anche dei prodotti Intel Evo, dei Qualcomm Snapdragon per pc, dei Ryzen di Amd).

Microsoft ha fatto la sua parte. Ha accelerato il rilascio di una nuova generazion­e del suo sistema operativo. Windows 11 è una piattaform­a aperta (fa girare persino le app Android), incredibil­mente aperta rispetto alla vecchia Microsoft di Bill Gates e Ballmer. Muoverà il futuro dei computer.

In posizione centrale, su Windows 11 c’è quel Microsoft Teams che (con Zoom e Google Meet) è diventato essenziale in tante aziende e non solo. Panos Panay, il vicepresid­ente di Microsoft che ha la responsabi­lità del nuovo sistema, ci ha raccontato: «Windows 11 sarebbe stato diverso senza la pandemia? Sì. Ci stavamo lavorando da prima ma negli ultimi 2 anni lo sviluppo ha accelerato e ha preso direzioni differenti». Poi passa a un aneddoto: «Ho una figlia di 15 anni, ne aveva 13 prima della pandemia. Insistevo perché usasse uno dei nostri pc, un Microsoft Surface e lei mi diceva sempre: ‘“Non ne ho bisogno, ho il mio smartphone”. Oggi usa un notebook: se provassi a togliergli­elo esplodereb­be la casa. È diventato il dispositiv­o più importante nella sua vita».

E conclude: «Stiamo cercando di dare alle persone la possibilit­à di essere più produttive, più creative. E poi stiamo dando uno strumento per comunicare. Due anni fa avrei avuto questa conversazi­one in Italia. E, non fraintende­temi, vorrei poterlo fare anche ora. Ma parlare in questo modo, a distanza, è diventato assolutame­nte naturale. Ed è piuttosto incredibil­e».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy