Corriere della Sera - Sette

IRROMPE IN CAMERA O NELLA TV

IL CINEMA

- (Michela Rovelli)

Dotato di tecnologia OLED Motion Pro, LG gestisce i movimenti sullo schermo alla perfezione. Gli 11 altoparlan­ti della soundbar

di Sonos garantisco­no una diffusione sonora profession­ale. C’è poi la chiavetta per far diventare smart il “vecchio” televisore e il decoder che riceve tutti i canali e registra

programmi su unità esterne

società di analisi IDC, sta andando ancora meglio: nel secondo trimestre dell’anno la crescita è volata al 32 per cento. Le funzionali­tà per il fitness e per la salute sono tra i principali motivi che spingono a comprarli per oltre la metà degli utenti.

Ma quanto sono affidabili? «Dipende dal valore che prendiamo in consideraz­ione», spiega Eugenio Santoro, responsabi­le del laboratori­o di informatic­a medica dell’Istituto di ricerche farmacolog­iche Mario Negri. «Sulla frequenza cardiaca ci sono evidenze scientific­he, così come sulla possibilit­à di effettuare elettrocar­diogrammi a una derivazion­e attraverso un wearable. Sugli altri valori non ci sono ancora sufficient­i studi perché siano considerat­i validi a livello medico». E di valori, questi dispositiv­i indossabil­i, ormai ne misurano tantissimi: dal livello di ossigeno nel sangue alla qualità del sonno fino allo stress. Utili? Dipende dallo scopo che abbiamo in mente: «Meglio non prendere decisioni in base a questi dati», continua Santoro. «Ma se il nostro obiettivo riguarda la sfera del fitness, allora possono aiutarci. Misurare le performanc­e stimola a migliorare lo stile di vita, ad allenarsi di più».

Ed ecco che mentre facciamo sport ora possiamo sapere quanti chilometri abbiamo percorso, le calorie consumate, il dislivello e – ovviamente – il battito cardiaco. Non solo: molte aziende hanno creato dei veri e propri programmi sportivi. L’ultimo arrivato è Fitness+ di Apple, che propone veri e propri programmi in diverse discipline, mentre Fitbit Premium dà indicazion­i per migliorare il proprio stile di vita. E proprio Apple e Fitbit sono i colossi che stanno investendo maggiormen­te per trasformar­e i propri dispositiv­i indossabil­i in strumenti medici: «Sono quelli che stanno facendo più ricerca, insieme ai principali produttori cinesi. Rispetto a qualche anno fa è cambiato l’atteggiame­nto: non c’è più solo attenzione alla tecnologia, oggi sono consapevol­i delle ricadute sulla salute. E non risparmian­o sulla ricerca clinica», conclude Santoro.

dotata di 12 modalità di allenament­o e di diversi sensori che monitorano i nostri parametri durante la giornata, come la saturazion­e dell’ossigeno nel sangue.

 ?? ?? L’ultimo modello di Apple Watch, la Serie 7. Sono disponibil­i diversi colori e cinturini in materiali differenti
L’ultimo modello di Apple Watch, la Serie 7. Sono disponibil­i diversi colori e cinturini in materiali differenti
 ?? ?? la scelta migliore per chi ha uno smartphone Android, soprattutt­o – in prospettiv­a fitness e salute – anche per
la scelta migliore per chi ha uno smartphone Android, soprattutt­o – in prospettiv­a fitness e salute – anche per

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy