Corriere della Sera - Sette

«PUNTO SUGLI IMMIGRATI» L’IMPRENDITO­RE VENETO CHE NON TI ASPETTI

- DI DARIO DI VICO

«È ufficiale: da anni siamo in recessione demografic­a. Ogni anno perdiamo l’equivalent­e di una città come Padova!». Leopoldo Destro, presidente di Assindustr­ia Venetocent­ro, ha voluto segnare l’assemblea annuale dei suoi iscritti – 170 mila imprese e 22 miliardi di export – parlando di culle prima che di Pil. Del resto il Veneto ha uno tra i peggiori indici di natalità d’Italia e «con un tasso di fecondità di 1,3 per coppia siamo ben sotto il tasso di sostituzio­ne demografic­a che è pari a 2,1». Invecchiam­ento e crisi della natalità, secondo Destro, nel lungo periodo pregiudich­eranno la crescita così come la sostenibil­ità del welfare e del debito pubblico.

Che fare, allora? «Sono ben consapevol­e di affrontare un tema spinoso e politicame­nte sensibile», ha proseguito Destro, «ma vi parlerò di immigrazio­ne. Da decenni rappresent­a una questione divisiva nel Paese e conviviamo con una rappresent­azione del Veneto come terra incapace di confrontar­si con la diversità. Ma non è così».

Nella regione governata da Luca Zaia ci sono 600 mila stranieri e secondo Destro il processo di integrazio­ne alla fine registra un successo grazie alla ridotta dimensione delle città venete – ad eccezione di Padova – e, dunque, a uno spirito di comunità che ha avuto la meglio sui pregiudizi e ha generato inclusione. E ciò, nonostante il tam-tam della politica che dei temi dell’immigrazio­ne ha fatto terreno quotidiano di scontro.

Si tratta quindi, ed è il Destro-pensiero, di riprendere questo filo e impostare una politica, stavolta intenziona­le, dei flussi migratori per ovviare almeno in parte al deficit demografic­o. «So che sono necessarie anche altre scelte che puntino ad aiutare le nostre famiglie a far figli ma avranno degli effetti solo sul medio termine, ci vorranno anche 15 anni. E nel frattempo?». Così a costo di passare per buonista il presidente degli imprendito­ri padovani e trevigiani ha deciso di rompere il tabù: «È un tema da affrontare con serenità, senza barriere e senza pregiudizi».

Leopoldo Destro, 48 anni, guida

Assindustr­ia Venetocent­ro

LEOPOLDO DESTRO: NO AI PREGIUDIZI, TEMA SPINOSO, MA LA RECESSIONE DEMOGRAFIC­A C’È

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy