Corriere della Sera - Sette

LA PELLICCIA? SOLO SE DELLA NONNA

IL RITORNO DEI PEZZI IMPORTANTI

-

Un gillet o un bomber di mongolia riassembla­ti da indossare con un tailleur maschile o con pantaloni di paillettes. «Il capo di pelo è ammesso solo se è riammodern­ato». Il bello dell’upcycling

Natale con i tuoi, certo, magari nello chalet in montagna, e stavolta con gli ospiti da ricevere. La voglia di evasione/normalità si riflette sulla moda delle feste, che è ancora comoda, calda e confortevo­le, ma riporta in auge alcuni elementi più sontuosi del guardaroba.

Come un gilet di pelliccia cruel-free, simile a quello che impreziosi­sce il suit in Principe di Galles scelto da Chiara Scelsi per l’apertura del flagship store milanese di Ralph Lauren, candidato con il suo bar a diventare il ritrovo dei brindisi natalizi in stile Quinta Strada.

Ma il capo in pelo è ammesso solo se è quello della nonna, rivisitato e corretto, come osserva Alessia Maggi, direttore creativo di AM, laboratori­o di upcycling.

Dalla zia pellicciai­a ha ereditato un know-how che oggi lei interpreta con spirito animalista ed ecososteni­bile. «A Natale ci si può regalare un gilet di visoncino ricavato dalla vecchia pelliccia della nonna, che ha un valore affettivo, ma in fondo, così com’è, non è facilmente portabile». L’upcycling (il riutilizzo) diventa il piatto forte delle feste e fa tornare di moda il vezzo delle zie di far sistemare un vecchio abito dalla sartina di famiglia, proprio per le occasioni speciali.

Ai drink delle feste o al pranzo di Natale si può indossare «un bomber di mongolia riassembla­to, il pezzo più desiderato del momento, con un paio di pantaloni in paillettes, un maglioncio­ne dolcevita e magari un paio di sandali con i calzini», suggerisce Alessia Maggi, che con i piccoli pezzetti di scarto crea dei disegni patchwork, intarsi per guanti e borsette.

In altri casi realizza imbottitur­e rasate per capi come il Barbour, perfetti per il Natale fuori porta, al lago o in montagna, con camini accesi, pantofole griffate e qualche tocco scintillan­te, ma da stemperare con un maglione in cachemire over.

Perfetto sopra a una gonna lunga o a un paio di pantaloni in paillettes.

 ?? ?? GALLO
L’iconica fantasia a righe di Gallo è declinata nel maglione dolcevita che rivisita il classico kummel con strisce di colore.
(220 euro.
GALLO L’iconica fantasia a righe di Gallo è declinata nel maglione dolcevita che rivisita il classico kummel con strisce di colore. (220 euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy