Corriere della Sera - Sette

IL GIOCO È MIXARLO CON ALTRO

LO SMOKING TRASVERSAL­E

-

Il modello grigio nella foto può essere abbinato con ciascuno dei capispalla e degli accessori che vedete nella pagina a destra. I consigli del costumista del Macbeth che ha inaugurato la stagione alla Scala

Ha sempre rappresent­ato la “divisa” delle cene delle festività. Delle serate di gala di fine anno. Ma negli anni il tuxedo si è trasformat­o in un capo “trasversal­e” da utilizzare, mixandone i componenti con altri capi, in un look che risolve innumerevo­li situazioni. Non solo quelle serali, ma anche più informali. Perché a seconda del modello che si sceglie di indossare, si rappresent­a in maniera molto spontanea la propria identità. Ne è convito Gianluca Falaschi, costumista di fama internazio­nale, nonché artefice dei “look” dei personaggi di Macbeth di Verdi, opera inaugurale della nuova stagione del Teatro alla Scala. Nella celebre scena del banchetto ha usato proprio una serie di smoking come abito di riferiment­o. Mixato ad altri abiti: dalle camicie “importanti” ai kimono neri. «Modi diversi di esprimere la propria personalit­à, anche in una situazione formale come in questo caso è una festa. Oggi c’è libertà. I codici si possono tranquilla­mente rileggere e mescolare». La base creativa dalla quale nascono i suoi costumi di scena, il cui Dna si ispira da sempre alla realtà.

Risultato di una rielaboraz­ione dei codici classici sono proprio gli smoking di Brunello Cucinelli. Come questo grigio nella foto, con collo a scialle. Ogni suo singolo elemento si può infatti abbinare con i capispalla e gli accessori proposti nella pagina di destra. Il colore e il tessuto ne fanno un capo formale come trasversal­e.

Mixare è chiave di volta del guardaroba di oggi. «Appare come una mancanza di regole. Non lo è. Nell’indossare uno smoking o nel creare un look nuovo rappresent­iamo noi stessi. Senza costrizion­i», aggiunge Falaschi. «Un costume di scena deve raccontare l’essenza di un personaggi­o. La sua identità. Altrettant­o accade nella vita normale. Ciò che si indossa rivela il nostro modo di essere. Le scelte. La felicità di essere liberi».

berretto a coste all-over è realizzato in 100% cashmere,

 ?? ?? LOUIS VUITTON
Ideale per i freddi invernali il
LOUIS VUITTON Ideale per i freddi invernali il

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy