Corriere della Sera - Sette

LA SCARPA NATA IN UN TOSTAPANE DI DUE RAGAZZI USA PARLA ITALIANO

-

Si chiamano Golden Harper e Brian Beckstead i due appassiona­ti di corsa statuniten­si che hanno avuto l’idea di diversissi­ma dai modelli più gettonati in commercio. L’elettrodom­estico casalingo è servito a scaldare le calzature classiche

per modellarle e adattarle a nuove solette con effetto (nessun dislivello punta-tacco)

Tutto cominciò con un tostapane (nella foto). Con il quale due statuniten­si, Golden Harper e Brian Beckstead, appassiona­ti di corsa e stufi di scarpe troppo fascianti o poco confortevo­li, hanno deciso di creare Altra running (sì, in italiano). Il nome chiarisce bene lo scopo: una scarpa per correre diversa da quelle in commercio. I due runner Usa si sono messi lì e in collaboraz­ione con l’Università di Brigham (Utah) son partiti a progettare basandosi su due principi: posizione naturale, quindi parte anteriore ampia per permettere alle dita del piede di restare libere e ben distanziat­e per sprigionar­e tutta la loro forza; e, in totale controtend­enza con la moda attuale, una scarpa drop zero, ossia senza dislivello tra punta e tacco (oggi tutte le marche vanno su scarpe con “tacchi” incorporat­i per rialzare il tallone e favorire la spinta).

Per passare dalla teoria alla realtà, i ragazzi hanno preso scarpe da corsa in commercio e le hanno modellate scaldandol­e nel tostapane e applicando nuove solette studiate per conservare il drop zero della base: così è nata Altra, modello Lone Peak (da 100 a 170 euro). Dopo le prime risposte positive di atleti e appassiona­ti è partita la produzione. Era il 2009: il mercato Usa scopre le scarpe nate da un tostapane. Dieci anni dopo, l’Europa. E il favore di tutti i runner (molti) che nella corsa amano trovare la posizione più naturale possibile. Provare per credere.

 ?? ?? BROOKS GLYCERINE 19 Morbidezza e robustezza. Perfetta (e comoda nel tempo) per chi non si risparmia mai. Con opzione Gts, che rialza il tacco e agevola la spinta (170 euro).
BROOKS GLYCERINE 19 Morbidezza e robustezza. Perfetta (e comoda nel tempo) per chi non si risparmia mai. Con opzione Gts, che rialza il tacco e agevola la spinta (170 euro).
 ?? ?? ASIC NOVABLAST 2
Scarpa per chi vuole iniziare a macinare km (o lo fa da poco). È detta neutra perché studiata per rispondere al meglio ai primi passi da runner (90,99 euro).
ASIC NOVABLAST 2 Scarpa per chi vuole iniziare a macinare km (o lo fa da poco). È detta neutra perché studiata per rispondere al meglio ai primi passi da runner (90,99 euro).
 ?? ?? HOKA CARBON X 2
Per chi corre veloce e chi, in gara o allenament­o, ”spinge” sempre. Il segreto? Una piastra in fibra di carbonio celata in uno strato di schiuma (144,9 euro).
HOKA CARBON X 2 Per chi corre veloce e chi, in gara o allenament­o, ”spinge” sempre. Il segreto? Una piastra in fibra di carbonio celata in uno strato di schiuma (144,9 euro).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy