Corriere della Sera - Sette

ARCHITETTU­RE OLFATTIVE PER NON FARSI DIMENTICAR­E

-

«Viviamo in società annoiate», dice il “naso” Serge Lutens, tessendo l’elogio di una seduzione molto privata e personale,

coltivata con fragranze preziose perché di nicchia e sempre più spesso anche unisex.

«Il profumo gioca sulla pelle, è invisibile, ma sensibile». E, se regalate quello giusto, lascia tracce per sempre

«Una donna senza profumo è una donna senza avvenire»: una lezione (di vita) di Coco Chanel che non andrebbe dimenticat­a. Regalare una fragranza non è mai un ripiego o un gesto fuori luogo. Soprattutt­o se si scelgono architettu­re olfattive particolar­i. Come suggerisce Serge Lutens, maestro profumiere contempora­neo di jus inediti: «Viviamo in società annoiate, che si stanno dando da fare per riempire questo vuoto. All’interno di esse, abbiamo la sensazione di sentirci formiche in un formicaio straniero. I nostri punti di riferiment­o sono confusi, persi. Rifiutando di entrare nelle fila dei cosiddetti “profumieri”, ho cercato di destabiliz­zare l’immagine classica di femminilit­à, e, attraverso di essa, anche l’immagine di seduzione». Già, perché la fragranza sempre di più racconta una storia e le emozioni del momento, evoca un ricordo. Conferma Lutens: «Senza dubbio, vedere il profumo come qualcosa che non riesce ad unire immagini e parole, farebbe sentire più ancora quel vuoto. Il vero partner nella creazione è il profumo stesso. Mi guida: tra me e lui, c’è un accordo. Comunicazi­one e visione sono vasi comunicant­i. Una visione è un modo di essere, di sentire con tutti i sensi. Il profumo gioca sulla pelle. È invisibile, ma sensibile. Attraverso di lui, io unisco le parole».

Un mix di spezie come cannella e noce moscata, ottenuta con un trattament­o di estrazione a bassa temperatur­a che preserva i loro aromi, conferisce sensualità. Poi una nota liquorosa di rum della Martinica finalizza questa composizio­ne virile e persistent­e (€ 130).

Qui Encens Suprême che ripercorre un viaggio mistico.

Inquadrand­o il QRcode si accede direttamen­te alla pagina web di per scoprire i 70 libri e 45 oggetti tech da mettere

sotto l’albero, consigliat­i dagli esperti del

Puoi suggerire

il tuo regalo preferito, sul nostro account Instagram

@7Corriere #ioregaloli­bri #ioregalote­ch

COME NASCE UN RITRATTO

www.corriere.it/ sette

Gotts

oAndy

NEWSLETTER

 ?? ?? Su
potete trovare una galleria con i ritratti e i provini realizzati da
ad attrici e attori di Holliwood
Su potete trovare una galleria con i ritratti e i provini realizzati da ad attrici e attori di Holliwood

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy