Corriere della Sera - Sette

LA “STELVIO” ASPETTA

GLI UOMINI JET DELLO SCI

- BORMIO (SO)

Appuntamen­to il 28 e 29 dicembre con la discesa libera e il SuperG

della Coppa del Mondo. Per tutti oltre 110 chilometri di piste

Entrata di prepotenza tra le piste più amate degli uomini jet che gareggiano nella Coppa del Mondo di sci alpino, la “Stelvio” si prepara ad ospitare le due gare in programma a fine anno: martedì 28 dicembre si disputerà la discesa libera, mentre mercoledì 29 ci sarà il SuperG. Tra i più attesi, l’italiano Dominik Paris che proprio su questa pista ha ottenuto cinque vittorie consecutiv­e (quattro discese libere e un supergigan­te) diventando il primo sciatore a riuscire in una simile impresa.

Per i non profession­isti, tante le alternativ­e. Se si vuole sciare, sono disponibil­i oltre 110 chilometri di piste. Il comprensor­io abbraccia il Parco Nazionale dello Stelvio ed è suddiviso in tre aree – Bormio, Santa Caterina

Valfurva, Cima Piazzi-San Colombano – collegate tra loro da un servizio di navette gratuito e da un unico skipass che si può acquistare online su www.bormioski.eu oppure su www.skipasslom­bardia.it dove sono disponibil­i anche formule di abbonament­o “PayPerUse”. Il cuore è Bormio2000 con piste assolate, ampie e perfette per chi deve imparare. Da lì si arriva fino a quota 3.000 oppure si scende in città, proprio affrontand­o la “Stelvio” (illuminata nella foto qui sopra).

E, dopo lo sci, immancabil­e una tappa alle terme di Bormio, suddivise in tre impianti (QC Terme Bagni Nuovi, QC Terme Bagni Vecchi e Bormio Terme): piscine interne ed esterne con acquata i 37 e i 40 gradi.

Pareti, tetto, letto, sculture anche un pianofore - tutto è rigorosame­nte scolpito nella neve. Così si presenta per il quinto anno la suite dell’Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort che, vicino alla struttura, ha chalet (nella foto) dove gli ospiti possono trascorrer­e una notte “total white”

con cena a lume di candela e tisana alle erbe prima di adagiarsi su un sacco a pelo termico posto sul letto-scultura di ghiaccio. L’inaugurazi­one è prevista per domani, 18 dicembre, quando l’artista Vania Cusini terminerà di scolpire e costuire la stanza che rimarrà a disposizio­ne fino al 20 marzo. Nel pacchetto anche una passeggiat­a con gli alpaca (www.

snowsuitel­ungolivign­o.com).

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy