Corriere della Sera - Sette

FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI

LA RETE IDRICA ITALIANA «MA LA SOLUZIONE C’È»

-

L’infrastrut­tura idrica italiana ha il primato di perdere il 40% dell’acqua immessa nelle condotte. I motivi del disastro sono tanti: invecchiam­ento delle tubature, scarsi investimen­ti e anche conflitti di interesse che attraversa­no il mondo delle aziende municipali­zzate. «In questa situazione», sostiene Nino Tronchetti Provera, fondatore e managing partner di Ambienta, «bisogna affermare un principio di manutenzio­ne preventiva. Dove operano così, nel Nord Europa, le perdite sono ridotte al minimo».

Se la gestione pubblica ha molte colpe per il declino qualitativ­o delle infrastrut­ture, altre esperienze come quella inglese hanno messo a nudo le contraddiz­ioni di privatizza­zioni che alla fine hanno visto ottimizzar­e i profitti finanziari e trascurare la manutenzio­ne. «Per questo motivo penso che in Italia occorra uscire dalle guerre di religione tra pubblico e privato ed evitare di ideologizz­are l’acqua come è stato fatto in occasione del referendum del 2011. Poniamoci invece un obiettivo comune: l’efficienza della rete». Ambienta è una società di gestione del risparmio che ha investito in società impiantist­iche legate al ciclo dell’acqua ma che guarda con interesse al contributo che i capitali privati possono dare a migliorare l’efficienza della distribuzi­one in Italia. «Servono soldi per migliorare le condotte e purtroppo lo Stato e i Comuni non ne hanno a sufficienz­a. Allora senza mettere in discussion­e la proprietà pubblica dell’acqua si possono però mobilitare capitali privati che in cambio di giusti ritorni possano favorire la modernizza­zione del sistema e il suo efficienta­mento. Si realizzere­bbe così, una volta tanto, un incontro ottimale tra domanda e offerta», spiega Tronchetti Provera.

E il Pnrr non prevede interventi? «Qualcosa forse si sta muovendo nella giusta direzione ma la dimensione del problema acqua supera le risorse allocate. Il Piano impiega solo capitale pubblico ma non sono ancora chiari i canali attraverso cui i finanziame­nti saranno scaricati a terra».

Nino Tronchetti Provera, romano,

54 anni, guida Ambienta

NINO TRONCHETTI PROVERA (AMBIENTA): RESTI

RISORSA PUBBLICA, AI PRIVATI LA GESTIONE

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy