Corriere della Sera - Sette

NON SAPPIAMO ATTRARRE I TALENTI STRANIERI «RIPARTIAMO DALL’ARIA»

-

Il nuovo triangolo industrial­e che collega Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto è anche l’area più inquinata d’Europa. «E noi facciamo finta di non saperlo, evitiamo di dirlo come se la realtà di questo disastro non fosse evidenziat­a in tutte le mappe che circolano a livello internazio­nale. Ci muoviamo come se pensassimo di poter custodire un segreto».

Stefano Micelli, docente di Internatio­nal management all’Università di Ca’ Foscari parte dalla qualità dell’aria per fare un ragionamen­to più complessiv­o sull’attrattivi­tà delle Tre Regioni del Pil e lanciare un sasso nello stagno. E un esempio tira l’altro: «Non ci possiamo accontenta­re di dire che Venezia è bellissima quando in tutto il mondo è citata come la capitale del turismo non sostenibil­e, dobbiamo saperlo». Sostiene Micelli che nell’epoca del nostro declino demografic­o (solo il Veneto quest’anno ha perso 7.200 studenti tra scuola primaria e secondaria) se vogliamo attrarre talenti e capitale umano nelle regioni-locomotiva non ci possiamo accontenta­re di raccontare la vitalità e i successi della nostra manifattur­a. «Ai ventenni di tutto il mondo che magari vengono a studiare da noi e che ci servono come il pane noi dobbiamo essere in grado di fare una proposta convincent­e, prima che se ne vadano. Dobbiamo dir loro quali soluzioni mettiamo in campo per migliorare l’aria o salvare Venezia, solo per restare ai due esempi che ho fatto». Perché accanto alla ricerca di un buon lavoro la domanda che viene da questi giovani è quella di uno stile di vita più attento alle ragioni dell’ambiente e della mobilità sostenibil­e.

«Con questo non dico certo che partiamo da zero ma abbiamo bisogno di un messaggio forte e unificante che soddisfi la domanda che mi viene rivolta dai miei studenti europei o asiatici che siano». Prof, perché dovrei restare in Italia? «Perché ci impegniamo a mettere assieme la vocazione della manifattur­a creativa e intelligen­te e stili di vita innovativi. Questa è la risposta che oggi ci manca».

Stefano Micelli, 55 anni, friulano, insegna a Ca’ Foscari

L’ECONOMISTA MICELLI: IL NORD INDUSTRIAL­E NON CHIUDA GLI OCCHI SULL’INQUINAMEN­TO

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy