Corriere della Sera - Sette

LA SORDITÀ DI UNA FAMIGLIA BASTA A “RAPIRE” HOLLYWOOD

- CARTOLINA DAL BHUTAN IN SALA / A CASA WILL FUORICLASS­E E BASTA CODA - I SEGNI DEL CUORE

Se fosse solo uno dei tanti film Usa per la tv non sarebbe manco male. La storia (mutuata dal francese La famigia Bélier e creata nel 2014 dalla transalpin­a Victoria Bedos anche se uno dei 3 Oscar è andato alla sceneggiat­ura “copiata” di Sian Heder...) ha una sua grazia. Non stupisce che muova alla lacrimucci­a pure occhi disincanta­ti. Da qui a ritenerlo però meritevole dell’Oscar al miglior film... CODA - I segni del cuore (l’acronimo sta per Child of Deaf Adults, figlio/a di adulti sordi), prodotto Apple, è per l’Academy una netta marcia indietro sui lidi del politicall­y correct dopo i tuffi in avanti di Nomadland (2020) e Parasite (2019) verso il cinema d’autore.

In continuità col passato si rivede nel ruolo della madre Marlee Matlin, l’attrice sordomuta prima a vincere una statuetta nel 1987 per Figli di un dio minore. Ora è stato il padre, Troy Kotsur, a prendersi l’Oscar come non protagonis­ta. Alla figlia, unica udente della famiglia Rossi (così nell’originale!) che si scopre il dono del canto, la 20enne londinese Emilia Jones regala una voce di assoluto rilievo.

Tornato a mani vuote dagli Oscar, è arrivato ieri nelle sale La figlia oscura, debutto registico dell’attrice Maggie Gyllenhaal, liberament­e tratto dal romanzo di Elena Ferrante. Ecco la dimostrazi­one che anche con un’opera a misura di attrice, dove la regista si fa in quattro per esaltare il talento sopraffino di Olivia Colman scegliendo la storia di un’autrice amatissima negli Usa, non è detto che la statuina per la migliore interpreta­zione arrivi. Eppure, con buona pace della brava Jessica Chastain, questa madre tormentata la meritava davvero.

Deludono le tre statuette al remake dei

eccessivam­ente “corretto”

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Da sinistra, Emilia Jones (20 anni), unica udente della famiglia di CODA; la madre Marlee Matlin (56) e il padre Troy Kotsur (53), attori sordi
Da sinistra, Emilia Jones (20 anni), unica udente della famiglia di CODA; la madre Marlee Matlin (56) e il padre Troy Kotsur (53), attori sordi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy