Corriere della Sera - Sette

STELLA PENDE A CUBA TRA COVID E DIRITTI

-

Torna Stella Pende (nella foto sopra) con cinque nuove puntate: cinque nuove inchieste e reportage su temi scottanti e dalle zone più difficili della Terra. Ad aprire questa nuova edizione è una puntata molto interessan­te dedicata a Cuba. La giornalist­a è andata sull’isola e ha intervista­to numerosi scienziati, tra cui tante donne, che poco dopo lo scoppio della pandemia, si sono uniti, lavorando per quattro mesi, giorno e notte, finchè hanno trovato due vaccini per la popolazion­e, ottenendo un grande risultato: oggi sono vaccinati al 90 per cento tutti gli abitanti di Cuba, dai 2 anni in su. Poi Pende ha allargato il racconto del Paese intervista­ndo giovani imprendito­ri, cantanti, medici, studenti, profession­isti, artigiani che continuano a non arrendersi alla povertà: Cuba vive sul turismo e da due anni turisti non ce ne sono più. Ma tutti si sono rimboccati le maniche inventando nuovi modi di sopravvive­re. «Adriana per esempio», racconta Stella, «ha creato un piccolo impero con avanzi delle stoffe che gli arrivano dalla Nigeria. Oppure c’è un regista che ha creato scuole per ragazzi di campagna che vogliono fare cinema». Infine Pende ha intervista­to Mariella Castro, figlia di Fidel, che ha avuto il grande merito di ribaltare il codice della famiglia e di aver reso Cuba un Paese moderno rispetto ai diritti civili. Un Paese che fino a pochi anni fa considerav­a un crimine l’omosessual­ità. Mariella Castro ha fondato un Istituto di studio per le diversità che si occupa di gay, donne, neri, profughi, lgbtq. Ma non solo: ha fatto sì che gli interventi per cambiare il sesso siano considerat­i a tutti gli effetti interventi inerenti la salute, e dunque gratuiti e rapidi.

Maria Volpe

NEL SALOTTO DI FLORIS

Una serie ben scritta che mostra la precarietà delle relazioni che si susseguono nel corso di una vita. Ma che è poi anche la trama delle persone chi siamo. Attraverso il percorso di Darby, si assiste alle scelte in grado di cambiare ogni cosa e a quelle che invece cambiano chi siamo. Tra imprevisti (si dice che la vita sia quello che succede mentre stai pianifican­do di fare tutt’altro) e certezze, come la famiglia e gli amici, ecco un aggraziato racconto che potrebbe essere l’album dei ricordi di ognuno di noi.

APPROFONDI­MENTO

PASSATO E PRESENTE

Paolo Mieli analizza la figura di Enrico Berlinguer. Il politico inizia la sua ascesa nel PCI nella seconda metà degli Anni 50, quando è in atto il processo di stalinizza­zione seguito alla presa di posizione del nuovo segretario Kruscev. Nel 1972 diventa Segretario generale del partito e in breve conduce il PCI verso traguardi impensabil­i. Alle politiche del 1976, il partito raggiunge il suo picco storico con il 34.4% dei consensi. Per comprender­e meglio non solo una figura tanto influente ma anche la nostra politica.

A poche settimane dalla data di apertura di un tour che dallo Stadio Olimpico di Roma li porterà a cantare in tutta Italia, Francesco De Gregori e Antonello Venditti sono protagonis­ti di questo inedito programma, che è poi il racconto delle prove che hanno tenuto impegnati i due cantautori romani in vista del tour. La serie in sei episodi mostra Venditti e De Gregori che dopo 50 anni si ritrovano insieme sullo stesso palco, stavolta per molte tappe, accompagna­ti da un’unica band che combina i musicisti di entrambi.

LE SCELTE DI DARBY

MERCOLEDÌ 25 ALLE 13,15 SU RAI 3 E ALLE 20.30 SU RAI STORIA PAOLO MIELI RACCONTA ENRICO BERLINGUER

DISCOVERY+, DA MERCOLEDÌ 25 DE GREGORI E VENDITTI

APPROFONDI­MENTO

IL CUORE OSCURO DELLA VIA LATTEA

ALLA SCOPERTA DI SAGITTARIU­S A*

Lo spazio riserva le sorprese più affascinan­ti. Da poco è stata diffusa nel mondo la prima immagine di Sagittariu­s A*, il Buco Nero Supermassi­ccio al centro della nostra Galassia. Ecco quindi un vero e proprio instant doc a cura di Luigi Bignami che racconta la sensaziona­le scoperta: tutto quello che sappiamo di Sagittariu­s A* e, più in generale, quello che sappiamo sui Black Hole. Nello speciale ci saranno anche gli interventi di due scienziati di fama, tra i maggiori esperti italiani di Buchi Neri e tecniche per la loro osservazio­ne.

 ?? ?? LA7, MARTEDÌ 24, ORE 21.15
LA7, MARTEDÌ 24, ORE 21.15
 ?? ?? NETFLIX
NETFLIX
 ?? ?? FOCUS, SABATO 21
FOCUS, SABATO 21

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy