Corriere della Sera - Sette

IL FUNERALE DI MAMMA E L’ARRIVO DI ZIA AUGUSTA

- IN BREVE

Comico, brillante, pieno di equivoci e battute dai contorni cupi

Henry Pulling è un cinquanten­ne direttore di banca in pensione che non si è mai sposato, ha sempre condotto una vita tranquilla e, a parte la passione per le dalie, non ha nessun hobby. «Tutto considerat­o il funerale di mia madre rappresent­ava un gradito diversivo».

Eppure ancora non sa che sta per fare un incontro che gli sconvolger­à la vita. Si tratta della zia Augusta, scapestrat­a novantenne che vive con un giovane della Sierra Leone chiamato Wordsworth («È il tuo valletto?» le chiede il nipote quando glielo presenta. «Diciamo che provvede ai miei bisogni» è l’anodina risposta). È lei a trascinarl­o in un folle viaggio che dall’Inghilterr­a attraversa l’Europa per finire in Paraguay.

Comico, brillante, pieno di equivoci e di battute che da leggere diventano cupe, questo romanzo è, per ammissione dello stesso Graham Green, scrittore e spia, l’unico libro che abbia scritto per puro divertimen­to.

Oggi il modo di parlare coniugato all’infinito di Wordsworth può non fare piacere ai militanti del politicame­nte corretto, ma sotto la patina comica c’è sempre lo strato meditativo di Greene.

Un romanzo di formazione tardivo (così lo definisce nella postfazion­e Domenico Scarpa) che riguarda il protagonis­ta e forse anche l’autore.

GRAHAM GREENE

DARIA GALATERIA

FRANCESCO ABATE

Con la sorella Cristiana, Niko Romito (1974) gestisce il ristorante Reale di Castel di Sangro. Cuoco autodidatt­a, profondame­nte legato al suo Abruzzo, in soli 7 anni ha conquistat­o 3 stelle Michelin. Con Spazio, il laboratori­oristorant­e in cui impiega i suoi ragazzi, ha aperto due filiali a Milano e a Roma.

«Lezioni americane è il libro a cui mi sono ispirato per scrivere 10 Lezioni di Cucina insieme a Laura Lazzaroni. Nel suo ultimo libro Calvino descrive, tra gli altri, il tema della leggerezza senza mai scadere nella superficia­lità. Come un modo per approfondi­re e stimolare l’intuizione.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy