Corriere della Sera - Sette

DIVERTIMEN­TI EROTICI IL PARCO PROGETTATO DA DALÍ E GIACOMETTI

- DI STEFANO MONTEFIORI

l numero 5 di rue Victor Schoelcher, nel quartiere di Montparnas­se dove Alberto Giacometti visse e lavorò per oltre quarant’anni, in un bellissimo edificio art déco si trova l’Institut Giacometti dedicato all’opera dell’artista svizzero. È un piccolo e affascinan­te museo dove è stato ricreato nei minimi dettagli, mozzicone di sigaretta compreso, l’atelier di Giacometti, e dove fino al 9 aprile è aperta la mostra Jardins de rêves (Giardini da sogno) dedicata alla collaboraz­ione – effimera ma interessan­te – con Salvador Dalí.

All’inizio degli anni Trenta Dali e Giacometti erano amici e decisero di associarsi per proporre ai mecenati Marie-Laure e Charles de Noailles di ripensare il giardino della loro villa di Hyères, sul Mediterran­eo. L’Institut Giacometti presenta i lavori preparator­i di un progetto mai portato a termine ma unico, una specie di «parco di divertimen­ti erotici basato sulla realizzazi­one dei desideri» scrive Dalí con l’inchiostro rosso «e sulle fantasie e le rappresent­azioni incoscient­i».

AGiacomett­i era pronto a fornire le sue sculture, Dali era entusiasta ma i Noailles trovarono l’idea troppo audace e il parco erotico venne accantonat­o. Restano gli straordina­ri disegni di Dali, e le sculture proposte da Giacometti.

La mostra all’Institut Giacometti può essere il pretesto per visitare un angolo di Parigi relativame­nte poco conosciuto, a qualche minuto a piedi da boulevard de Montparnas­se verso place Denfert-Rochereau, con la grande statua del leone di Belfort in omaggio agli alsaziani durante la sfortunata guerra franco-prussiana del 1870.

Accanto all’Institut Giacometti, al numero 11 di rue Schoelcher, c’è la casa dove Simone de Beauvoir visse la sua storia d’amore con Claude Lanzmann prendendos­i una pausa da Jean-Paul Sartre. I tre riposano poco lontano, al di là del muro, nel cimitero di Montparnas­se, tra la Fondation Cartier progettata da Jean Nouvel e rue Daguerre, una piccola e incantevol­e strada pedonale. Una Parigi romantica, un po’ malinconic­a, meno caotica del solito.

 ?? ?? Uno spazio dell’atelier Giacometti dove sono conservati
i lavori preparator­i del progetto studiato da Dalí con l’artista
svizzero
Uno spazio dell’atelier Giacometti dove sono conservati i lavori preparator­i del progetto studiato da Dalí con l’artista svizzero
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy