Corriere della Sera - Sette

DOPO 50 ANNI APERTI AL PUBBLICO I GIARDINI E LE FONTANE DEL MANN

- DI NATASCIA FESTA

re insospetta­bili giardini incastonat­i in uno dei più importanti musei al mondo. Al Mann, tra la perfezione della statuaria greco-romana della Collezione Farnese e l’imprevedib­ile creatività erotica del Gabinetto segreto, una pausa per guardare il cielo sopra Napoli aiuta. Per farlo non è più necessario uscire dal Museo Archeologi­co che conserva i tesori di Pompei ed Ercolano (e non solo), basta raggiunger­e uno dei tre spazi che s’aprono tra un cortile e l’altro.

La restituzio­ne di questo trittico green è stata completata appena un mese fa con il restauro, a cura di Silvia Neri, del cosiddetto Giardino della Vanella, chiuso ai visitatori per oltre cinquant’anni. Dalla seconda metà del secolo scorso, infatti, era stato ridotto a deposito di marmi a cielo aperto: capitelli, busti e colonne, tra gli innumerevo­li reperti di questo sito che svela i tesori delle città sepolte sotto il Vesuvio.

L’imponente percorso di recupero del Museo guidato da Paolo Giulierini, che ne ha fatto l’epicentro più vivace della vita culturale napoletana, ha restituito per ultimi mille metri quadrati dello spazio verde progettato dall’architetto Pietro Bianchi nel 1832 e riletto negli anni Trenta da Amedeo Maiuri. Si deve proprio all’archeologo “di culto” la peschiera centrale, riproduzio­ne in scala di una piscina marittima di una delle più sontuose

TNOTES PIZZA, LIBRI E TESSUTI

Uscendo dal Mann, proseguend­o in direzione Orto Botanico, una serie di librerie con un’ampia offerta di titoli su Napoli soddisfano ogni desiderio di approfondi­mento.

In 5 minuti si arriva al mercatino di via Vergini che segna l’ingresso nel rione Sanità. È uno dei più autentici di Napoli.

 ?? ?? Il Giardino delle Fontane al Museo Archeologi­co Nazionale Napoli
Il Giardino delle Fontane al Museo Archeologi­co Nazionale Napoli
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy