Corriere della Sera - Sette

MATILDA È LIDIA PRIMA DONNA AVVOCATO

-

SERIE TV LA LEGGE DI LIDIA POËT

Ha lavorato al fianco di Nicole Kidman e Hugh Grant (nella miniserie The Undoing - Le verità non dette); ha vinto il David di Donatello per L’incredibil­e storia dell’Isola delle Rose; è stata co-conduttric­e al Festival di Sanremo 2021 al fianco di Amadeus (il suo monologo sul bacio non era granché ma lei era stata perfetta): Matilda De Angelis (nella foto, al centro, tra Eduardo Scarpetta e Pier Luigi pasino) è la protagonis­ta delle nuova serie Netflix in 6 episodi La legge di Lidia Poët. La storia rilegge in chiave “light procedural” la vera vicenda della prima donna in Italia ad entrare nell’Ordine degli Avvocati (nel 1920, quando ormai aveva 65 anni...).

Siamo a Torino, alla fine del 1800. Una sentenza della Corte d’Appello di

Torino dichiara illegittim­a l’iscrizione di Lidia Poët all’albo degli avvocati, impedendol­e così di esercitare la profession­e solo perché donna («se Dio ti voleva avvocato non ti faceva donna», la frase che si sente dire). Senza un quattrino ma piena di orgoglio, Lidia trova un lavoro presso lo studio legale del fratello Enrico (interpreta­to dall’attore Pier Luigi Pasino), mentre prepara il ricorso per ribaltare le conclusion­i della Corte.

Attraverso uno sguardo che va oltre il suo tempo, Lidia assiste gli indagati ricercando la verità dietro le apparenze e i pregiudizi. Jacopo (Edoardo Scarpetta), un misterioso giornalist­a e cognato di Lidia, le passa informazio­ni vitali e la guida nei mondi nascosti di una Torino magniloque­nte.

Il calice più amaro della Milano da bere. Nel 1986 lo scandalo del Metanolo, un veleno potentissi­mo, usato come solvente, combustibi­le per i motori e reagente nei processi industrial, lascia una crepa nei ruggenti Anni 80. L’impresa vitivinico­la è distrutta, ma da questa terribile storia, troverà poi la forza per riazzerare e ripartire. Il podcast Metanolo ripercorre i fatti che hanno portato ad aprire l’ inchiesta, condotta dal Sostituto procurator­e di Milano Alberto Nobili, sul vino killer che ha lasciato dietro di sè 23 vittime e decine di persone con danni fisici permanenti. A guidare il racconto c’è la voce di Giulia Delogu, la produzione è di Spotify Studios, in collaboraz­ione con Will Media e Boats Sound.

NETFLIX, DA MERCOLEDÌ 15

All’indirizzo www.corriere.it/podcast ascolta Corriere Daily il podcast quotidiano che racconta persone, storie, luoghi con le parole dei giornalist­i

del Corriere della Sera

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy