Corriere della Sera - Sette

COME SI AFFRONTA LA PERDITA IMPROVVISA DI UN FRATELLO

Un viaggio interiore e la morte in Brasile A MICHAEL STIPE BASTANO QUATTRO PAROLE Con le note del visual artist Lonnie Holley

- DI GIULIA ZIINO IN BREVE LE SCELTE

Barroux – Stéphane-Yves Barroux sui documenti, Parigi, classe 1965 – lo conosciamo soprattutt­o per le illustrazi­oni dedicate ai più piccoli: gli albi, i silent book con animali (tigri, panda…) e bambini dai tratti colorati e poetici. Non è nuovo però a incursioni nello scaffale degli adulti. Come fa in questa graphic novel appena uscita in cui affronta, con il tratto semplice ma incisivo di sempre, un tema doloroso e importante: la perdita di un fratello. Il salto nel buio qui è doppio: un viaggio nel cuore-groviglio dei rapporti familiari, messi in crisi dal lutto improvviso, imprevisto e uno, reale e non solo, nel Brasile degli ultimi giorni di vita del fratello perduto. Dove stava andando, chi aveva incontrato, che cosa hanno visto i suoi occhi prima di restare ucciso – un attimo, un colpo di taglierino alla gola, un istante di cui si sa poco e niente?. A fare da unica mappa, una cartolina e qualche brandello di conversazi­one. Nuovi incontri, luoghi, ricordi: un diario di viaggio che diventa anche interiore. Profondo mentre resta leggero, triste mentre ci fa sorridere. La traduzione è di Francesca Ciuffi.

ADRIÁN MACHO GERDA. LA BALENA CORAGGIOSA

(Gallucci)

Un viaggio sotto il mare per conoscere e affrontare la paura

Lo scrittore francese Boris Vian diceva di Edith Piaf che con quella voce avrebbe potuto far piangere anche cantando l’elenco del telefono. Da allora è diventato un luogo comune per lodare le migliori interpreti della canzone anche da noi, da Mina in giù. A Michael Stipe basta molto meno. All’ex leader dei R.E.M. basta ripetere quasi fosse un mantra «oh me, oh my», esclamazio­ne inglese di sorpresa e stupore, per dare emozione e profondità all’omonimo brano di Lonnie Holley, un visual artist che incanala la sua creatività anche nella musica. Pochi accordi al pianoforte, un tappeto onirico e vaporoso di synth, un contrabbas­so e dei tocchi di chitarra elettrica sporcata da effetti, accompagna­no il flusso di coscienza di Holley che ragiona sul valore della vita, sul confronto e sulla necessità dello scavare in profondità per capirsi fino in fondo. Su tutto questo entra la voce di Stipe che con quelle poche parole riesce a offrire una lettura ancora più emotiva e universale del racconto. Nell’album di Holley ci saranno anche Sharon Van Etten, Bon Iver, Moor Mother e Rokia Koné.

MILEY CYRUS

FLOWER

INSALATA MISTA CON GRANELLA DI NOCCIOLE

 ?? ?? L’artista australian­o torna: chitarra acustica, archi e autotune, la melodia incontra l’hip hop, la speranza che
con lei non sia finita
Miley stava con Liam Hemsworth. È finita e lei invece di trasformar­si una hater dell’ex in stile Shakira decide di bastarsi da sola. La canzone starebbe in piedi anche senza gossip (a differenza di quella di Shakira)
L’artista australian­o torna: chitarra acustica, archi e autotune, la melodia incontra l’hip hop, la speranza che con lei non sia finita Miley stava con Liam Hemsworth. È finita e lei invece di trasformar­si una hater dell’ex in stile Shakira decide di bastarsi da sola. La canzone starebbe in piedi anche senza gossip (a differenza di quella di Shakira)
 ?? ?? BARROUX L’OMBRA CHE MI CAMMINA ACCANT
(Edizioni Clichy, 136 pagine, 22 euro)
BARROUX L’OMBRA CHE MI CAMMINA ACCANT (Edizioni Clichy, 136 pagine, 22 euro)
 ?? ?? ANDREA CAMILLERI FIABE PER PICCIRIDDI
(Mondadori)
Due favole del maestro Camilleri illustrate da Giulia Orecchia
ANDREA CAMILLERI FIABE PER PICCIRIDDI (Mondadori) Due favole del maestro Camilleri illustrate da Giulia Orecchia
 ?? ??
 ?? ?? INGREDIENT­I
80 g di misticanza 2 ravanelli
1 carota 1 barbabieto­la cotta ½ daikon olio q.b. fiori edibili q.b. granella di nocciole q.b. sale e pepe q.b.
INGREDIENT­I 80 g di misticanza 2 ravanelli 1 carota 1 barbabieto­la cotta ½ daikon olio q.b. fiori edibili q.b. granella di nocciole q.b. sale e pepe q.b.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy