Corriere della Sera - Sette

IL GRANDUCA VINCENZO (RADICAL NON CHIC) CACICCO ANCHE SENZA PD

-

Vincenzo De Luca non è un semplice e pericoloso cacicco dem, uno di quei signori delle tessere e del consenso che la nuova segretaria pd, Elly Schlein, ha deciso di spazzare via dalla sua scena politica. E non è nemmeno un potente governator­e. È molto di più. De Luca è il Granduca di Campania. Parecchi anni dopo la scomparsa dei Borbone, in quelle terre, si è insediato lui: spavaldo e arrogante, furbo e simpatico, efferato e dolcissimo, pittoresco e ruvido, ferocement­e sempre in carriera, notte e giorno, un mese, un anno dopo l’altro. È il grigio dirigente comunista che inizia la scalata al potere riuscendo a prendersi Salerno per quattro volte, sindaco con effetti speciali, i manganelli ai vigili urbani («Il manganello», disse, «è un commovente oggetto di persuasion­e») e le fontane d’acqua nelle piazze; e poi sempre un ghigno di purissimo scherno per ogni inchiesta giudiziari­a, per ogni soprannome che si porta addosso: «Fidel», «Sceriffo», «O Faraone».

Lo attaccano, e lui gode. Lo denunciano, e lui gode anche di più. Mentre conta la gente che accorre alle sue adunate, comizi e cene simili ad autentici sabba che gli hanno fatto conquistar­e la poltrona della Regione già per due volte. «Un terzo giro, però, De Luca può scordarsel­o», gli ha mandato a dire Elly. Che, per dimostrare di voler usare il pugno duro, ha pure spedito in Campania addirittur­a due commissari: l’ex segretaria della Cgil, Susanna Camusso, con il compito di ripulire Caserta, luogo (dicono) di strepitosi intrallazz­i alle recenti primarie; e Antonio Misiani (senatore bergamasco: schiaffo doppio) a controllar­e l’intero territorio, Napoli compresa. Dove intanto si muove nell’ombra il grillino Roberto Fico, che ha annusato il colpaccio di diventare – quando si voterà –il possibile candidato di un’alleanza Pd-5Stelle.

De Luca sorride. Lo conoscete quel sorriso, no? Crozza ha smesso di imitarlo perché l’originale, alla fine, funziona addirittur­a meglio. Fa ridere molto di più (insieme alle note iperboli retoriche). Ma aggiunge pure qualche brivido. Elly sa che la partita s’annuncia lunga. E dura. Il Granduca non è radical chic, ma soltanto radical. Il Granduca ha confidato ai suoi che, se dovesse essere necessario, è pronto a candidarsi anche da solo. Il Granduca, a 73 anni, non è ancora sazio.

SCHLEIN GLI HA MANDATO DUE COMMISSARI MA LUI, A 73 ANNI, È PRONTO A CORRERE DA SOLO

 ?? ??
 ?? ?? Vincenzo De Luca, 73 anni, presidente pd della Campania
Vincenzo De Luca, 73 anni, presidente pd della Campania
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy