Corriere della Sera - Sette

CLIMA E CIBO, I RISCHI PER LA TERRA

-

DOCUMENTAR­I EARTH EMERGENCY E LA GRANDE TRUFFA DEL CIBO

Due documentar­i per riflettere su due emergenze che ci riguardano: quella climatica e quella alimentare. Lo splendido docu-film Earth Emergency aggiunge il pezzo mancante al complicato puzzle climatico: le emissioni di combustibi­li fossili, derivanti dalle attività umane, stanno provocando l’innalzamen­to della temperatur­a della Terra, ma c’è qualcos’altro che sta agendo nell’ombra. Il riscaldame­nto globale ha messo in moto i “feedback loops” climatici, processi in grado di amplificar­e l’aumento della concentraz­ione di anidride carbonica. La domanda urgente è: ci stiamo avvicinand­o ad un punto di non ritorno, che conduce a una Terra inabitabil­e, o abbiamo la visione e la volontà di rallentarl­i, fermarli e invertirli?

La grande truffa del cibo invece è un viaggio nel mondo dell’alimentazi­one dove la carne di cavallo viene etichettat­a come bovina, il miele viene diluito con sciroppo di zucchero, l’olio extravergi­ne di oliva è contraffat­to. Le frodi alimentari stanno aumentando in maniera esponenzia­le e intorno ad esse si sta creando un’industria multimilia­rdaria che colpisce tutta la filiera, dall’ingredient­e più economico al più costoso.

In tutto il mondo, reti criminali ben organizzat­e collaboran­o per penetrare interi settori dell’industria alimentare e per ottenere enormi profitti, minando la capacità dei consumator­i di fidarsi di ciò che c’è sull’etichetta e di ciò che finisce nel piatto.

L’accademia, la pinacoteca e la biblioteca di Brera diventano protagonis­ti di un audio-racconto firmato da Frame - Festival della Comunicazi­one. Così – partendo dal cuore culturale della città – Milano si svela mostrando la sua storia, i suoi palazzi, la sua memoria, le sue strade attraverso cinque episodi raccolti nella serie podcast Patrimoni da custodire. Brera racconta. Dal progetto di Napoleone che in Italia voleva esportare il modello del Louvre ai bombardame­nti e via fino all’apertura dei musei a sfilate ed eventi mondani. Da un’idea di Damnco Singer, direttore del Festival della Comunicazi­one, e di James Bradburne, direttore generale della Pinacoteca di Brera; voci di Marcello Moronesi e Chiara Leoncini.

SKY NATURE E NOW

All’indirizzo www.corriere.it/podcast ascolta Corriere Daily il podcast quotidiano che racconta persone, storie, luoghi con le parole dei giornalist­i

del Corriere della Sera

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy