Corriere della Sera - Sette

LA MAXI GONNA È UN MANIFESTO

“Parla” come una t-shirt. E si porta con i tacchi o i mocassini

-

Vaporosa, abbondante e che spazzi pure il pavimento. La nuova gonnellona, sui cui dovremmo investire per il guardaroba della primavera estate, è la nipotina diretta della gonna a corolla di Christian Dior. Ha un’aria fresca e rivoluzion­aria, proprio come quei metri di stoffa che il sarto parigino usava in abbondanza per creare un “new look”, nonostante le asprezze del Dopoguerra. La gonnellona risolve: portata con una camicia in seta bianca o una t-shirt, è quel nonsoché in più. Per Nicoletta Spagnoli, direttore creativo di Luisa Spagnoli che si è ispirata agli anni ‘60 e ‘70 con balze e pieghe, «non può mancare nell’armadio».

A dare grinta ci pensano gli accessori, come maxi cinture, e soprattutt­o i colori: anche Ralph Lauren parla di «crescendo of color», in cui viola, rosso e lime tingono 10-12 metri di taffetà di seta, per un effetto opulento e fluttuante, ispirato alle atmosfere della California.

Ricchezza è la parola chiave delle nuove gonne, che sono in broccato o in sete stampate a Como, come quelle di Samantha Dernini Sabbadini, dell’omonima famiglia di gioiellier­i milanesi: le sue gonne sono altrettant­o preziose, ma con un tocco in più. «Ho voluto customizza­rle con frasi e parole, come fossero un manifesto», spiega. Il pensiero corre a Sanremo, all’ormai famoso Shameless-dress realizzato per Chiara Ferragni da Maria Grazia Chiuri. Ma ora si punta sulla positività: «Sono gonne per giorni e notti spensierat­e. Perfette con i tacchi e ancora di più con i mocassini, come le Summer Walk Loro Piana».

 ?? ?? La maxigonna in taffetà di seta di Ralph Lauren
La maxigonna in taffetà di seta di Ralph Lauren

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy