Corriere della Sera - Sette

BRANI CREATI DALL’AI LA MUSICA FOTOCOPIA CI CONQUISTER­À. O NO?

Finte le voci di Drake, The Weeknd e Gallagher SULL’ALTRA SPONDA NON CI SONO CANNIBALI MA LAVORATORI Politicame­nte scorretto, diverte e commuove

- DI ANDREA LAFFRANCHI LE SCELTE IN BREVE

La collaboraz­ione dell’anno: un brano con Drake e The Weeknd, due colossi che si giocano il numero 1 nel mondo. Heart On My Sleeve era un deep fake che sull’onda della viralità ha ingannato tutti con 600 mila ascolti su Spotify e 15 milioni di views su TikTok in un paio di giorni, prima di essere rimosso per violazione del copyright. Un inganno per le orecchie di tutti. Le voci erano state ricreate da un’intelligen­za artificial­e come ha confessato Ghostwrite­r977, il misterioso utente che ha lanciato l’operazione. Ma il mare dell’AI non si ferma. Su YouTube gira The Lost Tapes, un intero album che i Breezer, band vera «stanca di aspettare la reunion degli Oasis», hanno messo insieme scrivendo canzoni in quello stile e ricreando la voce di Liam Gallagher con l’AI. Anche qui è facile cadere nel tranello. Universal ha riassunto le preoccupaz­ioni dell’industria chiedendo alle piattaform­e di permettere alle AI di allenarsi studiando il repertorio e a tutti gli addetti ai lavori «da che parte della storia vogliono stare: quella di artisti, fan e creatività umana o dei deep fake, delle frodi e del non riconoscim­ento del compenso per gli artisti». Ci sono milioni di dollari in ballo, territori inesplorat­i del diritto d’autore. E una preoccupaz­ione da ascoltator­e: se l’AI si ciba di ciò che già esiste, siamo condannati a una musica che si fotocopier­à all’infinito.

MARCO GUAZZONE FEAT CHIARA GALIAZZO

SALSEDINE

Si può cantare di mare senza evocare mojito e party. Malinconia fra pianoforte e archi con un beat

per fare i conti col passato

RITA ORA FEAT FATBOY SLIM

PRAISING YOU

Non lamentiamo­ci dell’AI se poi qualcuno annuncia un album personale (You&I, 14 giugno) con un brano di cui resta solo la rilettura della hit del 1998

di Fatboy Slim (qui complice) «Crum è ovunque. C’è una Crum sepolta nel profondo della maggior parte di noi, incastrata sotto qualche ricordo vitale, che brucia silenziosa­mente, aspettando il momento in cui balzerà davanti ai vostri occhi e vi mostrerà, in un lampo accecante, cosa siete veramente, da dove venite davvero». In questo secondo libro della trilogia iniziata con Lontano da Crum, dal nome della cittadina del West Virginia dove Maynard era nato e che non gli perdonò il ritratto irriverent­e che ne fece, il protagonis­ta, Jess Stone, attraversa il fiume e si avventura nel Kentucky. È l’estate del 1954, ha una valigia di cartone, vestiti logori, un coltello, una copia sbrindella­ta de L’isola misteriosa e 13 dollari e 37 centesimi. Da bambino gli hanno detto che sull’altra sponda ci sono i cannibali, ma scoprirà che anche lì ci sono solo famiglie che sudano durante le lunghe giornate estive nelle fattorie e cercano di sopravvive­re nei giorni freddi dell’inverno. Un romanzo di formazione e di avventura, politicame­nte scorretto, sessualmen­te esplicito, che diverte e commuove.

LEE MAYNARD URLANDO CON I CANNIBALI (Mattioli 1885, pp. 350, euro 20)

VICTORIA MCKENZIE

ABBI PIETÀ DEL MIO PICCOLO

DOLORE (Il Saggiatore) Nell’Inghilterr­a del 1400 una donna è mossa misteriosa­mente

verso la parola di Dio

PRIMIZIE DI STAGIONE NEI PANINI

 ?? ?? TOVE DITLEVSEN DIPENDENZA
(Fazi)
L’ultima, drammatica, parte dell’autofuctio­n della scrittrice
danese morta suicida
TOVE DITLEVSEN DIPENDENZA (Fazi) L’ultima, drammatica, parte dell’autofuctio­n della scrittrice danese morta suicida
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? INGREDIENT­I 300 g asparagi 250 g zucchine 250 g di cipollotti di Tropea
200 g di piselli
90 g di formaggio fresco spalmabile 1 cucchiaino di senape in grani 1/2 bicchiere di vino bianco germogli misti q.b. olio evo q.b. sale e pepe q.b.
INGREDIENT­I 300 g asparagi 250 g zucchine 250 g di cipollotti di Tropea 200 g di piselli 90 g di formaggio fresco spalmabile 1 cucchiaino di senape in grani 1/2 bicchiere di vino bianco germogli misti q.b. olio evo q.b. sale e pepe q.b.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy