Corriere della Sera - Sette

AUDIOLIBRI, ASCOLTI SU DEL 4% HARRY POTTER SUPERSTAR CRESCONO THRILLER ED ESORDIENTI

- DI FRANCESCO GIAMBERTON­E

Negli ultimi dodici mesi, 11,1 milioni di italiani hanno ascoltato un audiolibro almeno una volta: il 4% più dell’anno prima, il 22% più del 2020 (secondo i dati NielsenIQ). Il mercato cresce: si ascolta a casa, durante gli spostament­i o per combattere la fatica da schermo, e sempre più spesso si ascolta qualcosa che si è già letto, o viceversa. Per la prima volta i Thriller hanno superato i Classici nella classifica dei generi. Ecco una lista mista, tra novità e capisaldi, per farsi trasportar­e in questo mondo.

1 TUTTO MURAKAMI

La piattaform­a Storytel si è assicurata i diritti in esclusiva delle opere in audio di Haruki Murakami, autore giapponese più volte candidato al Premio Nobel per la Letteratur­a: dall’8 maggio si parte con L’arte di correre (Einaudi), letto da Linus, che con lo scrittore condivide la passione per la corsa. Sempre di Murakami, in estate arriva Norwegian Wood (Einaudi) letto da Francesco Montanari.

2 DOMINIO HARRY POTTER

In 8 anni in Italia Audible ha raggiunto i 16 mila contenuti in lingua italiana, ma il primato degli audiolibri più ascoltati è sempre saldamente nelle mani di J.K. Rowling: la saga completa dei libri di Harry Potter, interpreta­ti dalla voce avvolgente di Francesco Pannofino a guidare tra maghi, ippogrifi e incantesim­i, sono ancora il titolo più apprezzato. Anche se li avete già letti, vale la pena di (ri)ascoltarli.

3 LA NOVITÀ: GIANNONE

Al secondo posto degli audiolibri più ascoltati su Audible nell’ultimo anno c’è una new entry assoluta, la vincitrice del premio Bancarella 2023, la pugliese Francesca Giannone: La portalette­re, il suo primo romanzo, ambientato a Lecce, è stato il libro italiano più venduto lo scorso anno. Sulla piattaform­a è letto da Sonia Barbadoro.

4 LE RELAZIONI CON ANDREOLI

L’ultimo libro della psicoterap­euta e divulgatri­ce Stefania Andreoli, Io, te, l’amore (Bur Rizzoli) racconta la grande fatica di aprirsi all’incontro con l’Altro e alle emozioni che suscita in noi nell’epoca contempora­nea: dal 15 maggio in esclusiva su Audible, come gli altri suoi titoli precedenti.

5 LA GRATUITÀ DELLA RAI

Esiste una piattaform­a con un grosso catalogo di audiolibri gratuiti, ma non è Spotify (che sta riprovando a entrare in questo mercato, però in Italia siamo ancora indietro): si tratta di Raiplay, dove è caricato l’intero catalogo dei libri letti negli anni nel programma Ad alta voce di Radio 3, per una ventina di minuti al giorno. Qui si trovano da Bulgakov a Dumas, da Foster Wallace a Italo Calvino. Ad aprile Valentina Carnelutti ha letto L’ora di tutti di Maria Corti.

6 RICORDANDO MURGIA

Se, come a tanti, vi manca Michela Murgia (autrice anche di grandi podcast, su tutti Morgana), su Storytel c’è l’audiolibro che fa per voi: Dare la vita (Rizzoli), la toccante raccolta degli ultimi scritti dell’autrice dedicati al mondo queer e alle relazioni, a cura di Alessandro Giammei. Lo legge Lorenzo Terenzi, attore, regista e marito di Murgia.

7 ARRIVA TOLKIEN

Dal 7 maggio su Storytel e Audible è disponibil­e l’audiolibro del primo capitolo della trilogia del Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien (Bompiani), altro classico del fantasy che punterà a fare concorrenz­a a Harry Potter. Ne La compagnia dell’anello la voce di Massimo Popolizio accompagna l’ascoltator­e per 23 ore. Per fine anno arriverann­o gli altri due titoli.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy