Corriere della Sera

Esplode la raffineria gigante: 26 morti

- Rocco Cotroneo

RIO DE JANEIRO — E’ una raffineria gigantesca, stretta tra il mare e i quartieri popolari di Punto Fijo, una città di 300.000 abitanti che vive di petrolio. Nella notte tra venerdì e sabato ha ucciso almeno 26 persone, tra cui un bambino di 10 anni, in un inferno di fiamme e fumo, tra esplosioni a catena. A causa dell’orario le vittime sono in buona parte soldati dell’esercito, di guardia alle installazi­oni. Ma le fiamme e soprattutt­o il fumo hanno investito in pochi minuti anche le case vicine. Amuay è il più importante centro di raffinazio­ne del Venezuela, da 645.000 barili di greggio al giorno.

Secondo le prime ricostruzi­oni, il disastro sarebbe stato causato da una perdita di gas pro- pano, il quale ha fatto esplodere prima due depositi di carburante e poi raggiunto un oleodotto che trasportav­a nafta. E’ stato soprattutt­o questo a bruciare per ore. Nella notte centinaia di famiglie hanno abbandonat­o le proprie case spontaneam­ente. E nelle ore successive, per precauzion­e, sono poi stati evacuati due quartieri vicini, mentre i feriti e gli intossicat­i, almeno 90, sono stati trasportat­i negli ospedali vicini. E’ stata Stella Lugo, governator­e dello Stato Falcon, a informare che tra le vittime ci sarebbe anche un bambino. Una donna ha raccontato che dopo l’esplosione l’intera popolazion­e di San Rafa- el, a cinque isolati dalla raffineria, è uscita in strada. «Sappiamo dove viviamo e siamo assai sensibili a qualunque rumore o odore provenga dall’altra parte della strada», ha detto.

Tre giorni di lutto nazionale sono stati decretati dal presidente Hugo Chavez, che ha promesso una dettagliat­a indagine. Il Venezuela vive giorni di alta tensione politica, a causa delle imminenti elezioni presidenzi­ali, e la possibilit­à di un gesto di sabotaggio non va esclusa. Il ministro del Petrolio Rafael Ramirez ha sostenuto però che le cause sono accidental­i: «A causa dell’assenza di vento una perdita di gas abbastanza contenuta non si è dispersa».

 ??  ?? Terrore Il rogo di Aguas Agrias di Amuay (nello Stato Falcón). La grande raffineria si trova vicino al centro abitato
Terrore Il rogo di Aguas Agrias di Amuay (nello Stato Falcón). La grande raffineria si trova vicino al centro abitato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy