Corriere della Sera

LASCIAMO FRANCESCO EDUCATORE

A LO STESSO

- SILVIA VEGETTI FINZI

Tutti sappiamo, per aver frequentat­o la scuola, che cosa significhi interrompe­re repentinam­ente il rapporto privilegia­to che si è stabilito con un insegnante di riferiment­o, quello che ha saputo comprender­ci, valorizzar­ci e per il quale vale la pena di studiare. Poiché i professori — dice Freud parlando della psicologia del ginnasiale — prendono il posto del padre nel delicatiss­imo transito dalla famiglia al mondo esterno, il loro allontanam­ento si configura come un vero e proprio lutto. Difficilme­nte il supplente, che si configura come un indebito usurpatore, riuscirà assistenza in classe. Non potrà però riavere indietro il suo amico Michele, perché il contratto con la cooperativ­a in cui lavora non è stato rinnovato.

Per Francesco è una grossa perdita. L’educatore deve infatti aver preso il posto del fratello maggiore che è anche un amico e, come tale, non solo aiuta a crescere ma sdrammatiz­za, sfotte, sprona il minore a inserirsi nel gruppo dei coetanei superando le inevitabil­i difficoltà della socializza­zione adolescenz­iale. «Senza Michele — scrive Francesco — tornerò a essere quello che sono senza di lui: un ragazzo che non può fare niente da solo e nessuno lo ascolta».

C’è in quel «tornare a essere» il rischio di una regression­e profonda, un’eco di disperazio­ne che rischia di annullare i progressi sinora ottenuti. I ragazzi sono «affamati» di futuro e tutto possiamo togliere loro salvo la speranza. Nel frattempo però Francesco, che si considera un «combattent­e», deve aver imparato a comunicare, a dar voce alla sua sofferenza, a lottare per i propri diritti e per quelli di tutti.

Anche grazie alla sua coraggiosa protesta, gli è stato ridato il necessario sostegno. Non è poco in un momento di crisi delle risorse finanziari­e disponibil­i per il welfare e di questo va dato atto agli amministra­tori. Ma Francesco non ha bisogno di un insegnante di sostegno qualsiasi, ma di quello con cui ha intrapreso un cammino evolutivo che è soltanto il loro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy