Corriere della Sera

Axelrod dal barbiere Quando la politica si legge (anche) dai baffi

-

Giusto l’altra sera il comico Stephen Colbert — che interpreta un finto anchorman di destra in un finto show di attualità politica — aveva visitato il museo delle cere di Madame Tussauds a Washington rilevando come molti padri della Patria esibissero buffi basettoni, folte barbe, capelli che agli occhi odierni paiono improbabil­i. Poche ore dopo, in diretta, in un altro talk show (quello di un vero anchorman di destra, l’ex deputato repubblica­no Joe Scarboroug­h) lo stratega di Obama David Axelrod si è fatto tagliare — per beneficenz­a — i baffi che portava da quarant’anni. Suscitando grande eco mediatica negli Stati Uniti e sottolinea­ndo ancora una volta come lo scontro delle civiltà non si ferma neanche dal barbiere.

Visto che sempre in questi giorni la Cnn raccontava come in Medio Oriente sempre più uomini dai bulbi piliferi non sufficient­emente vigorosi debbano ricorrere all’aiuto del chirurgo plastico per trapianti al labbro superiore, che conferisca­no anche a loro i baffoni simbolo, in quelle regioni, di autorevole­zza e status sociale.

Tutto il contrario dei lazzi made in Usa di Scarboroug­h che, facendo accompagna­re l’azione del rasoio dall’inevitabil­e «Largo al factotum» del Barbiere di Siviglia rossiniano, elargiva grevi ironie sui baffi di Axelrod «ispirati a quelli dei Village People», l’indimentic­ato complesso gay newyorches­e degli anni 70 e 80.

E pensare che era nato tutto per scommessa: «Se Obama perde in Minnesota, mi taglio i baffi», aveva buttato lì Axelrod rilanciand­o poi così: avrebbe rasato i baffi se Obama avesse perso in Minnesota, Michigan o Pennsylvan­ia. Scarboroug­h, che prevedeva invece una vittoria di Romney, aveva promesso che si sarebbe fatto crescere lui i baffi se Obama avesse vinto in Florida o in North Carolina. Obama, il 6 novembre scorso, ha poi asfaltato Romney, tra gli altri Stati, in Pennsylvan­ia, Minnesota, Michigan, e pure in Florida. Così, Axelrod aveva salvato i baffi. Ma tutto è bene quel che finisce bene, il consiglier­e democratic­o ha chiesto aiu-

 ??  ?? Prima e dopo David Axelrod si fa radere i baffi nel corso del programma tv «Morning Joe» su Msnbc. Sotto, il consiglier­e di Obama prima del «taglio»
Prima e dopo David Axelrod si fa radere i baffi nel corso del programma tv «Morning Joe» su Msnbc. Sotto, il consiglier­e di Obama prima del «taglio»
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy