Corriere della Sera

Il rap della mamma acrobata è una pubblicità da record

- Paola De Carolis

LONDRA — Un rap sugli orgasmi finti, sulle cene a base di avanzi di bastoncini di pesce, sulla necessità di un bicchiere di vino la sera. La protagonis­ta è una donna con tre figli alle prese con la dittatura dei giocattoli, delle lezioni di nuoto e di danza, delle impronte appiccicos­e sui mobili e sul computer. Disordine, noia, stanchezza: la vita di una casalinga che su Internet, grazie alla magistrale interpreta­zione di Rachel Donavan — attrice in grado di passare da Shakespear­e alle soap — sta avendo un successo fenomenale. Più di due milioni di contatti su YouTube.

Le pubblicità delle auto, come sottolinea­va ieri il Sunday Times, generalmen­te ruotano attorno a immagini di macchine e alle loro potenziali­tà. La nuova campagna inglese per la 500L no. Anzi. Ci vuole un po’ a capire cosa sia. La quattroruo­te ha un ruolo secondario, si vede a malapena. Il messaggio è subliminal­e e non arriva subito a destinazio­ne. «Cos’è? È una pubbli- cità?», ha scritto su Internet uno spettatore. «Mi piace da morire, ma non capisco quale sia la macchina», ha commentato un altro. «Trovata geniale, è la prima pub- blicità che ho guardato dall’inizio alla fine con enorme interesse».

L’idea — ha fatto sapere la Fiat con un comunicato stampa — è nata dai gruppi di studio. Come promuovere un’utilitaria tra famiglie giovani? La campagna è stata realizzata dall’agenzia Krow Communicat­ions e non è piaciuta subito. «I dirigenti maschi sono rimasti perplessi e turbati — ha raccontato Vicki Saunders al Sunday Times —. Non capivano a cosa mirasse esattament e » . L ’ o k è a r r i v a t o quando la campagna è stata mostrata alla moglie dell’amministra­tore delegato della Fiat Uk. «La signora non riusciva a smettere di ridere e ha detto che era una trovata geniale — ha sottolinea­to Saunders —. Certo era un progetto un po’ rischioso, diverso dal solito».

«Volevamo raggiunger­e il nostro target, a cominciare dalle giovani mamme dinamiche, e dimostrare che conosciamo le loro sfide, le difficoltà di abbinare il loro mestiere di madri con la necessità di conservare la loro identità pre-maternità — ha spiegato Elena Bernardell­i, direttore marketing di Fiat Uk —. Speriamo con questo filmato di far sorridere le mamme di tutto il mondo».

 ??  ?? Il video Due immagini tratte dallo spot a tempo di rap che ha conquistat­o la Rete
Il video Due immagini tratte dallo spot a tempo di rap che ha conquistat­o la Rete

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy