Corriere della Sera

Shiffrin, lo sci inventa il dopo Vonn «Ma non paragonate­mi a Lindsey»

Vincente a 17 anni: lo sponsor di Tomba e Miller crede in lei

-

La precocità è sua alleata ed è un segno distintivo. Come lo fu nel caso di Janica Kostelic — nella cui Zagabria venerdì sera ha centrato il secondo successo nella Coppa del mondo —, o in quelli di Linds e y V o n n e d i T i n a Maze . Mikaela Shiffrin, statuniten­se di Vail trapiantat­a a Burke-Vermont per motivi di studio, 18 anni da compiere in marzo, ha tutte le caratteris­tiche della predestina­ta. Nello sci equivale ad avere le stimmate della «santità».

L’astro nascente è lei, una doppietta di fila in slalom (prima ad Aare e poi, appunto, sul Monte dell’Orso nella capitale croata) lo sta a testimonia­re tanto quanto il fatto che in gigante non è ancora tra le migliori ma è immediatam­ente a ridosso delle prime. Per parametrar­e la sua forza basta ricordare che nel 2010, quindi... l’altro ieri, partecipav­a ancora al Trofeo Topolino. Non solo: la sua carriera in Coppa del mondo è cominciata dopo una svista. Mikaela, quel giorno del 2011, passeggiav­a nel parco della Burke Mountain Academy e aveva lasciato il cellulare in camera: il padre e gli allenatori la stavano cercando per avvisarla che l’indomani avrebbe dovuto prendere un aereo.

Fu rintraccia­ta in extremis e il pasticcio fu a lieto fine.

Per la verità di occasioni ce ne sarebbero state altre, perché dopo i successi giovanili (a 15 anni fu campioness­a Usa di slalom), era evidente che nulla avrebbe fermato il suo destino. Ora è diventata più rapida della Vonn a vincere in Coppa, preceduta nel record assoluto solo da Judy Nagel (nel 1969 s’impose a 17 anni e cinque mesi). A proposito della Vonn, icona dello sci di oggi: Mikaela è l’opposto. Nel f i s i c o ( L i n d s e y s f i o r a l’1.80 di altezza, la Shiffrin ar- riva suppergiù a 1.70), nelle attitudini (Vonn è sciatrice completa, ma è più velocista; Mikaela divora paletti di slalom e sta imparando a domare le porte larghe, anche se un d o mani a g g i u nge r à i l s u - perG) e nel comportame­nto. Di SuperLinds­ey si ammirano (e si criticano) pure le modalità da vamp e i capricci, della ragazzina bionda con gli occhi chiari si elogia il modo di fare low profile. «Io erede della Vonn? Non scherziamo, non ho ancora fatto nulla» ha detto a Zagabria. Intanto si è levata la soddisfazi­one di far uscire di pista la Maze, regina dell’annata, costretta a forza-

 ?? (Ansa, Reuters) ?? Talento Mikaela Shiffrin in azione e sul podio dopo una vittoria
(Ansa, Reuters) Talento Mikaela Shiffrin in azione e sul podio dopo una vittoria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy